Un bollettino con codice di rischio idrogeologico arancione è stato emanato dalla Protezione civile regionale per la giornata di domani, martedì 20 dicembre 2016. Le scuole nel territorio comunale di Catania resteranno aperte, e si terrà la programmata inaugurazione con il ministro Del Rio della nuova tratta della metropolitana fino a piazza Stesicoro
Meteo, domani preallerta arancione su Catania Confermata l’inaugurazione della metropolitana
La Protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo con codice di rischio idrogeologico arancione per la giornata di domani, martedì 20 dicembre 2016. Secondo il centro funzionale multirischio regionale, che ha stabilito il livello di preallarme, si prevedono fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso. Scuole e uffici resteranno aperti, ma l’amministrazione comunale raccomanda alla popolazione la necessaria prudenza e, in particolare, di evitare l’uso di mezzi a due ruote come moto, motocicli e biciclette.
Confermata, nonostante l’allerta meteo, anche l’inaugurazione della nuova tratta della metropolitana fino a piazza Stesicoro, rinviata la scorsa settimana a causa degli impegni del ministroa lle Infrastrutture e Trasporti Graziano Del Rio. La visita ha però subito alcune variazioni: il ministro, accompagnato dal sindaco di Catania Enzo Bianco, dall’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pistorio e il commissario straordinario della Ferrovia Circumetnea Virginio Di Giambattistaalla, visiterà alle 9.15 il cantiere della Metro in via Palermo per la consegna dei lavori della nuova tratta della metro Stesicoro-Palermo. Alle 10 le autorità effettueranno invece il primo viaggio nella nuova tratta, con partenza dalla stazione Borgo fino all’ultima fermata, la nuova stazione Stesicoro.