Il progetto è partito in autunno nei negozi di tutta Italia e torna anche per le imminenti festività. Probabilmente grazie al successo riscosso tra lettori e curiosi. Ai quali è offerta l'accattivante possibilità di comprare un volume senza conoscerne il titolo e l'autore, ovvero a scatola chiusa
Feltrinelli, ritorna l’iniziativa Libri al buio «In molti si fanno convincere dai librai»
«Spiritoso, zen, gattofilo». «Essenziale, romantico, malinconico». «Potente, definitivo, commovente». «Terapeutico, fatale, irrinunciabile». Sono alcuni degli indizi scritti con penne e colori sgargianti su libri già impacchettati, con tanto di fiocco ed esposti nelle Feltrinelli di tutta Italia su un nuovo scaffale. Quello dedicato ai cosiddetti Libri al buio, che sfida i lettori di ogni età a non giudicare un libro dalla copertina ma a lasciarsi tentare e a seguire il proprio istinto.
A guidare nella scelta del pacchetto ci sono solo tre aggettivi che rispecchiano l’anima del testo e alcuni frammenti significativi tratti dallo stesso. Dettagli che servono a creare interesse e fare capire al lettore quali sono gli aspetti che potrebbero affascinarlo di quella storia.
L’iniziativa – sperimentata in autunno e riproposta per tutto il periodo natalizio – nasce per creare sorpresa nell’acquisto o nel regalo di un libro ed è molto apprezzata dal pubblico, come raccontano dal punto vendita di via Etnea a Catania. «In molti si lasciano convincere dall’idea, fidandosi delle scelte dei nostri librai. I lettori più forti – continuano i dipendenti del negozio – si lasciano stuzzicare dall’invito sul pacchetto, gli altri sono dall’idea di comprare qualcosa di pre-incartato».
I libri al buio – tutti di narrativa – sono molto richiesti, sia da chi entra in negozio senza sapere cosa comprare, sia da chi invece ha già un’idea ma non rinuncia a prendere anche uno dei volumi a scatola chiusa, una volta superata la diffidenza iniziale.
«Ci siamo avvicinati a dare un’occhiata perché abbiamo pensato fosse un’ottima idea regalo», dice una coppia intenta a leggere le curiose descrizioni. «Zen e gattofilo mi piace, forse lo compro per me», aggiunge una signora. «L’iniziativa è troppo carina», aggiunge il suo accompagnatore, e mentre qualcuno passa il tempo tentando di indovinare quale libro possa nascondersi dentro l’incarto, qualcun altro si allontana a mani vuote.
«Onestamente vogliamo conoscere la trama prima di acquistarli», spiegano Francesco e Daniele, entrambi 21enni, che non gradiscono l’effetto sorpresa ma preferiscono scegliere il libro – che sia per sé o da regalare – alla luce del sole.