Seconda variazione ai Piani economici di gestione: più risorse per i dipendenti comunali, la ristrutturazione e le attrezzature delle scuole e il consolidamento delle pareti rocciose sopra i Rotoli. Pedonalizzata piazza Sant'Euno
Giunta, più fondi per straordinari e manutenzioni Approvate nuove pedonalizzazioni alla Magione
Ammonta a 1,32 milioni di euro la seconda variazione ai Piani economici di gestione (Peg) deliberata dalla giunta Orlando. Le risorse aggiuntive copriranno gli straordinari di dipendenti comunali in diversi uffici, interventi di consolidamento delle pareti rocciose sovrastanti il Cimitero dei Rotoli, macchinari e attrezzature per le scuole materne, elementari e medie, e la manutenzione, la ristrutturazione e l’adeguamento alle norme di sicurezza di alcuni istituti.
L’amministrazione interviene con nuove pedonalizzazoni alla Magione, già interessata dalle chiusure al traffico dell’omonima piazza e di via Francesco Riso oltre che dal restauro di Palazzo Naselli Spaccaforno e dalla realizzazione di un campetto di calcio a fianco dell’ex convento. Piazza Sant’Euno, il cui pavimento è stato da poco rifatto in calcestruzzo lavato con inerti di Billiemi, è stata chiusa nel tratto tra via Collegio della Sapienza, vicolo dei Risorti e via dello Spasimo. Sancite inoltre la pedonalizzazione di vicolo dei Risorti nel tratto compreso tra piazza S. Euno e via Vetriera e la regolamentazione della sosta in via dello Spasimo. Di recente erano stati ripristinati anche i marciapiedi su tutto il perimetro degli edifici della stecca a confine con via Vetriera con nuova orlatura e pavimentazione sempre in basole di Billiemi.
Con questo nuovo look l’area si appresta a ospitare l’undicesima edizione della festa del consumo critico del comitato Addiopizzo, in programma fino al 2 ottobre e inaugurata stamattina con un’altra bella notizia per il quartiere: la nuova area giochi per bambini di fronte la scuola Ferrara. Gli arredi sono stati installati dal Comune, i giochi li ha forniti il comitato antiracket.