Tre cose tre, da sapere sull’amor misero

Ci sono almeno tre cose da sapere quando ci si innamora.
La prima: è possibile che la luce dei nostri occhi tra qualche tempo brilli di meno.
La seconda: è possibile che saremo noi a brillare di meno di fronte agli occhi della nostra luce.
La terza: è possibile che, molto più banalmente, spenta una luce se ne accenda un’altra. Poi ancora un’altra. E non necessariamente con una persona diversa.
 
Gli umani sanno amare, su questo non c’è da aver dubbi.  Rimane da chiarire perché l’amore finisca o perché si trasformi in qualcos’altro col trascorrere del tempo. Di risposte al quesito ne circolano in giro un centinaio di versioni, inutile cercare quella giusta.
Ecco perché conviene tenere presente le “tre regole della possibilità”.
Ecco perché il vero punto non è capire cos’è l’amore, indagarne l’essenza, esplorarne gioie e dolori – tutte cose importanti, ma non fondamentali per salvarsi dalla catastrofe amatoria– , ma essere in grado di aspettarsi tutto, proprio tutto, da se stessi e dall’altro che si ama.
 
Parla piano, se parli d’amore, non a caso scriveva Shakespeare. Altrimenti ti ritrovi a parlare di tragedie.
 
Romeo e Giulietta, a dire il vero, furono fortunati. Tirarono le cuoia prima di scoprirsi pantofolai e queruli, o traditori e mentitori, oppure piuttosto innamorati  nel tempo, ma col fuoco della passione lasciato a spegnersi in qualche fredda cantina dell’anima.

La ricetta dell’amore solido forse esiste: basta comprenderne a fondo l’imperfezione, a volte la miseria, altre la misteriosa follia. Se Otello l’avesse capito in tempo, non avrebbe mai dato credito ad un qualunque alfiere, né visto in un  banale fazzoletto bianco una prova d’infedeltà. E non avrebbe scambiato il letto nuziale per un mattatoio.
Forse Cleopatra era sulla buona strada, ma fece la fine di tutti gli altri, tirandosi nella fossa anche le sue incolpevoli ancelle. Sapete perchè tutto questo spargimento di sangue? Nessuno aveva detto loro delle tre regole. Sono certa che William le conosceva bene. Ma si sa come sono gli scrittori…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]