La compagnia irlandese ha annunciato 44 ulteriori destinazioni. Tra queste 23 riguardano aeroporti regionali. La decisione arriva dopo alcuni recenti provvedimenti del governo Renzi che hanno soddisfatto la low cost
Nuove rotte Ryanair, c’è anche la Sicilia Da Trapani e Palermo verso l’Est Europa
Da Trapani a Praga e da Palermo a Bucarest. Sono queste, al momento, le due nuove rotte che Ryanair lancerà dalla Sicilia a partire dall’estate del 2017. Ma a breve potrebbero aggiungersene altre. L’annuncio è arrivato stamani in una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’amministratore delegato della low cost irlandese, Micheal O’Leary, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il presidente Enac, Vito Riggio.
L’occasione è data dalla pace siglata dalla compagnia con il governo italiano che ha deciso di annullare l’incremento di due euro e 50 della tassa municipale dal primo settembre 2016, e di modificare le linee guida aeroportuali. Provvedimenti che, secondo Ryanair, «permetteranno agli aeroporti regionali italiani di competere in condizioni di parità con gli aeroporti di Roma e Milano».
Ecco quindi la decisione delle low cost di accelerare sugli investimenti in Italia. Oggi sono stati annunciati dieci nuovi aeromobili, 44 nuove rotte (ne sono state rese note solo 14 al momento) di cui 21 che toccano Roma e Milano e 23 gli scali regionali. Tra questi appunto le due rotte Palermo-Bucarest e Trapani-Praga. La compagnia prevede così di trasportare altri tre milioni di passeggeri e creare 2.250 posti di lavoro.