A disporre lo stanziamento per gli inteventi, sedici in totale, è stato il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando. Per eseguire i lavori si attingerà ai fondi in dodicesimi del Bilancio. Nello specifico, per la cura degli assi viari c'è uno stanziamento di 300 mila euro e 510 mila euro per gli istituti del capoluogo e della provincia
Città metropolitana, fondi per scuole e strade Oltre 800 mila euro per opere di manutenzione
In arrivo fondi per oltre 800 mila euro per opere di manutenzione nelle strade e nelle scuole dell’area metropolitana di Palermo. A disporre lo stanziamento per gli inteventi, sedici in totale, è stato il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando. Per eseguire i lavori si attingerà ai fondi in dodicesimi del Bilancio. Nel dettaglio, si tratta di nove interventi nelle strade e sette nelle scuole.
Per quel che concerne i primi, è prevista una spesa di 300 mila euro. Saranno gli uffici della città metropolitana territorialmente competenti a seguire lo svolgimento delle opere di manutenzione. Sette, invece, gli istituti scolastici ai quali è stata destinata una fetta dei fondi, precisamente 510 mila euro. Sono scuole che ricadono sia nel territorio del capoluogo che in quello di alcuni comuni della provincia. I lavori saranno eseguiti prima che cominci il prossimo anno scolastico da ditte esterne già scelte con gara.
Nello specifico, le scuole in cui verranno eseguite le opere di manutenzione sono: l’istituto sociopsicopedagogico Don Colletto di Corleone; l’Itc Vilfredo Pareto di Palermo; l’Iiss Picone a Prizzi; il liceo Palmeri di Termini Imerese; l’Iiss Mauro Picone a Valledolmo; il magistrale Domina di Petralia Sottana e l’Itc Don Luigi Sturzo di Bagheria.