I tre siciliani della spada fanno il loro esordio in pedana. Marco Fichera ed Enrico Garozzo rientrano tra i favoriti per la vittoria finale. In campo anche il volley maschile con il milazzese Sottile e il Setterosa con Rosaria Aiello e la catanese d'adozione Tania Di Mario
Olimpiadi, cinque i siciliani in gara oggi L’attesa è per Pizzo, Fichera e Garozzo
Saranno cinque i siciliani oggi in gara alle Olimpiadi di Rio. Occhi puntati soprattutto sulla scherma, dove si assegneranno le medaglie della spada individuale maschile. Gli italiani in gara, ben tre, sono tutti isolani: stiamo parlando dei catanesi Enrico Garozzo (fratello di Daniele che ha vinto l’oro individuale nel fioretto), Marco Fichera e Paolo Pizzo. Il primo è numero due del ranking mondiale e farà il suo esordio ai sedicesimi di finale alle 11,45 brasiliane (le 16,45 in Italia), affrontando il vincente della sfida tra il sudcoreano Jun Jing-Sun e il venezuelano Silvio Fernandez. Già decisi, invece gli avversari per gli altri due siciliani che scenderanno in pedana sempre ai sedicesimi: Pizzo affronterà lo svizzero Max Heinzer, mentre Fichera dovrà vedersela con il giapponese Kazuyasu Minobe.
Per i bookmakers, il favorito per l’oro è il francese Gauthier Grumier, numero uno del ranking, la cui vittoria pagherebbe cinque volte la posta. Subito dopo troviamo Enrico Garozzo, numero due del tabellone, quotato a 5,50. La vittoria degli ungheresi Imre o Redli è data a sette. Alla stessa quota troviamo anche Fichera che, seppur numero 24 del ranking, sembrerebbe avere delle ottime carte da giocare in questo torneo olimpico. «La squadra italiana – aveva confessato Fichera qualche settimana fa a MeridioNews – arriva a quest’appuntamento con le carte in regola per farla come sempre da padrone all’interno del medagliere azzurro». Gli obiettivi sono dunque alti: «Ho 22 anni – aveva continuato lo spadista – e affronterò gente di esperienza. Si tratta della mia prima Olimpiade, ma ciò non toglie nulla al fatto che mi presenterò con la voglia e la rabbia che mi caratterizzano. Voglio ottenere un risultato importante per la mia carriera».
Non solo scherma però in quella che a tutti gli effetti sarà la quarta giornata dall’apertura dei Giochi Olimpici. A scendere in campo sarà anche il volley maschile che, contro gli Stati Uniti, punta a confermarsi dopo il 3-0 rifilato alla Francia e a riscattare, seppur parzialmente, il doppio 3-0 subìto dalle donne contro Serbia e Cina. Con la nazionale di pallavolo anche il palleggiatore 38enne di Milazzo Daniele Sottile, che ha esordito in azzurro ben 15 anni fa. Contro gli americani sarà decisamente più dura, ma in vista del prosieguo del girone, che vede tra gli avversari anche il Brasile, sarà importante ottenere un buon risultato. Fischio d’inizio alle ore 15 (le 20 in Italia). Venti minuti più tardi, sarà la volta dell’esordio del Setterosa che affronterà, in un incontro più che abbordabile, le padrone di casa del Brasile. Nella nazionale di pallanuoto, in campo anche la catanese Rosaria Aiello, centrovasca della Waterpolo Messina, e la capitana della Nazionale Tania Di Mario, romana di nascita ma ormai catanese di adozione.