Si tratta di una 22enne toscana a cui è stata diagnosticata un'infezione da meningococco. L'Asl fiorentina ha reso note date e orari dei mezzi presi dalla giovane durante la sua vacanza, raccomandando un controllo ospedaliero per i passeggeri
Meningite, ragazza ricoverata a Firenze È stata a Palermo, consigliata profilassi
Una ragazza fiorentina di 22 anni è stata ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Santa Maria Annunziata, nel capoluogo toscano, per una meningite da meningococco. La giovane ha avvertito i primi sintomi appena tornata da un viaggio in Sicilia, a Palermo. Immediato l’appello da parte dell’Asl, che ha invitato quanti possono avere avuto contatti con lei a sottoporsi a profilassi e ha comunicato orari e date dei mezzi di trasporto presi dalla ragazza nei giorni scorsi.
La 22enne è partita da Grosseto il 25 luglio con il bus Roma-Grosseto-Firenze delle 15.30. Tre giorni dopo ha preso il treno Italo Firenze-Roma Termini delle 8.13 viaggiando sulla carrozza numero 6 e quindi il bus navetta Atm Roma Termini-Fiumicino, con partenza 11.30. Da Fiumicino il volo verso Palermo, si tratta del Ryanair Roma-Palermo delle 13 del 28 luglio. Per il ritorno la giovane ha preso l’aereo Ryanair Palermo–Roma, partenza 14.50, del 4 agosto; quindi il bus navetta Terra Vision Fiumicino-Roma Termini, partenza 17.15, sempre il 4 agosto. Infine il treno Italo Roma Termini-Firenze delle 19.50 del 4 agosto, carrozza 9. Già scattate le procedure per la profilassi dei familiari della ragazza che, secondo quanto comunicato dall’Asl, non aveva fatto alcuna vaccinazione contro il meningococco.