La manifestazione promossa dall'associazione Letteratura rinnovabile coinvolge tante librerie dell'Isola. Il tema di questa edizione sono i racconti da altre parti del mondo, anche se c'è chi ha deciso di raccontare la propria terra come le palermitane Dudi e Modusvivendi
Letti di notte, tante le iniziative nelle città siciliane Shakespeare a Gela, Caltagirone omaggia Parigi
Le librerie diventano città e inventano il mondo. È il tema della quinta edizione di Letti di notte, la manifestazione promossa dall’associazione Letteratura rinnovabile e ideata dalla casa editrice milanese Marcos y Marcos. Giunta alla quinta edizione, stasera – e in qualche caso nei prossimi giorni – si terranno iniziative in tante librerie sul territorio nazionale e la Sicilia farà la sua parte.
A Palermo, a partire dalle 18, Dudi – Libreria per bambini presenta l’iniziativa La mia città. Scoprila, progettala, realizzala, con storie, giochi e azioni creative. Il capoluogo sarà anche al centro delle attività di Modusvivendi che propone Palermo racconta Palermo con un programma in cui, a partire dal pomeriggio e fino a dopo la mezzanotte, troveranno spazio non solo la letteratura ma anche la musica, la fotografia, i cibi e i profumi, e un ricordo della recente strage di Orlando.
Letti di notte fa tappa anche a Marsala dove l’associazione Otium propone un giro del mondo in otto tappe, tra letture e film che riproporranno le storie «che hanno emozionato gli animi dei lettori, rompendo le barriere ideologiche e materiali e accrescendo un vivo sentimento cosmopolita». Previsti omaggi a Cortazar, Woolf e Prevert. Di Parigi, invece, si parlerà alla libreria Dovilio di Caltagirone dove la notte trascorrerà ricordando gli scrittori francesi contemporanei Boris Vian, Miguel Bonnefoy, Annie Ernaux, Amelie Nothomb e Romain Gary. Il tutto con apericena e brindisi a base di champagne. Dedicata sempre a Parigi, la giornata di domani a La casa del libro di Siracusa. A intrattenere il pubblico, in questo caso, saranno i racconti delle vite di autori che hanno avuto nella capitale francese il luogo di ispirazione.
Sempre a Siracusa, ma stasera, con inizio alle 18.30, in piazza Minerva si terrà la festa della letteratura con la partecipazione di Elisabetta Bucciarelli, Giuseppe Culicchia, Fabio Canino e Giuliana Sgrena. Presenti anche Stefano Crupi, Gianfranco Damico e Alberto Minnella.
Per gli amanti dell’Inghilterra e di Londra, l’occasione per assaporare le atmosfere british si avrà ad Agrigento dove Il mercante di libri propone letture in lingua inglese con la partecipazione degli studenti di un liceo linguistico e a Gela, dove la libreria Randazzo offre un ricco programma dedicato a Shakespeare, con tanto di collegamento con la città londinese e tè condiviso. Iniziative poi anche al Sofà delle muse a Sant’Agata Li Battiati, nel Catanese, e nella Libreria del Corso a Trapani.
Il programma siciliano di Letti di notte si conclude con la serata dedicata a Santiago del Cile organizzata dalla libreria Colapesce a Messina. Nei locali di via Mario Giurba, che fungono anche da bistrot, verranno lette pagine dalle opere di Lemebel e Bolaño.