La carcassa è stata trovata dai bagnanti che hanno avvisato la capitaneria di porto. Le foto sono state pubblicate su Facebook, spingendo molti utenti ad avanzare le più svariate ipotesi sulla morte. A fare chiarezza ci pensa l'istituto zooprofilattico di Palermo. Guarda le foto
Fontane Bianche, delfino morto sulla spiaggia Veterinario: «Nessuno squalo, colpa di un’elica»
Un delfino è stato trovato morto stamattina sulla spiaggia di Fontane Bianche, a nord di Siracusa. A segnalare la presenza della carcassa alla Capitaneria di Porto sono stati alcuni bagnanti.
Il delfino – della specie stenella, la varietà più comune del mar Mediterraneo – aveva delle ferite sulla coda e sul lato destro. Le foto diffuse su Facebook hanno spinto molti utenti ad avanzare svariate ipotesi sulla morte: dal morso di uno squalo all’impatto con un’imbarcazione.
La carcassa è stata affidata ai veterinari dell’istituto zooprofilattico di Palermo che domani effettueranno gli esami. «Intanto però – anticipa il dottor Santo Caracappa – possiamo escludere che le ferite siano attribuibili a morsi di altri animali, piuttosto sembrano compatibili con potenziali traumi causati molto probabilmente da un’elica».