La struttura da poco restaurata, e non ancora inaugurata, presenta dei sollevamenti che secondo l'assessore ai Lavori pubblici sarebbero dovuti al mancato filtraggio dell'aria. «Risolveremo con dei buchi», spiega. Per la pavimentazione il Comune aveva speso 15mila euro ma adesso l'intervento sarà a costo zero
Villa Bellini, rialzamenti nel pavimento del chiosco Bosco:«Problema dovuto ad accuratezza di lavori»
Non si sente ancora la musica nel chiosco di Villa Bellini ma in compenso si vede un sollevamento delle assi di legno che formano la pavimentazione della struttura. La posa tanto attesa del nuovo rivestimento ha suscitato l’interesse della gente ma non nel modo in cui si sperava. Dopo meno di un mese dalla conclusione dei lavori, quando ancora si attende l’inaugurazione ufficiale dello spazio cittadino, il parquet applicato ha rivelato un rialzo di circa 20 centimetri. L’area interessata è quella della parte centrale, come mostrano le immagini della pagina Facebook Lungomare liberato.
«Gli elementi della pavimentazione sono stati disposti con una precisione assoluta – replica l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco -. Questa eccessiva accuratezza nella lavorazione ha impedito il passaggio dell’aria tra le travi e ha causato un surriscaldamento». Bosco assicura a MeridioNews di aver già effettuato un sopralluogo e predisposto un intervento: «Si sta già procedendo all’applicazione di fori per garantire la circolazione dell’aria a costo praticamente zero».
La base del chiosco, costata 15mila euro, è stata ristrutturata utilizzando del legno iroko, un materiale originario delle foreste africane, in grado di garantire almeno sulla carta durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici: «Il migliore materiale per questo genere di lavori e già usato nella pavimentazione precedente». Ma l’assessore garantisce anche sulla velocità degli interventi: «Siamo già sul posto e da domani in poi saremo operativi – conclude – entro un paio di giorni la pavimentazione del chiosco verrà sistemata».