In attesa dell’ultima giornata di serie A, in programma mercoledì 4 maggio, a prendersi la scena sono gli spareggi promozione. Nel femminile si giocano le semifinali, mentre in A2 maschile si inizia con gli ottavi
Basket, semifinale da brividi Schio-Ragusa Iniziano i playoff per Trapani e Agrigento
La Sicilia del basket si proietta a una tre giorni tutta all’insegna dei playoff: sabato sera sarà la volta di Ragusa, in A1 femminile, impegnata in semifinale contro Schio. Da domenica si passa alla serie A2 maschile con Agrigento che sarà di scena a Mantova, mentre lunedì toccherà a Trapani, in trasferta sul parquet di Brescia.
Serie A2
Abbinamento ai playoff complicato quello che vedrà la Fortitudo Agrigento impegnata sul campo della Dinamica Generale Mantova. La sfida è valida per gli ottavi di finale e i lombardi hanno concluso la regular season con il terzo posto finale nel girone Est, al contrario dei siciliani che invece si sono piazzati in sesta posizione nel girone Ovest. «Oggi Mantova è una squadra diversa rispetto alla regular season e alla Coppa Italia – spiega coach Franco Ciani –, quando li abbiamo affrontati. Inserendo il miglior marcatore del girone Ovest e il miglior centro del girone Est ha dichiarato le proprie ambizioni per questi playoff. Come l’anno scorso affronteremo dunque una fortissima candidata alla promozione, il nostro destino è evidentemente quello di incrociare le formazioni più ambiziose, speriamo di rendere il loro percorso quanto più difficile e complicato possibile». Se tra i padroni di casa mancherà il play Carlo Fumagalli, i biancazzurri dovranno fare a meno di Albano Chiarastella, ma potranno contare sul nuovo acquisto Chris Mortellaro. «Chiarastella non sarà facile da sostituire – continua Ciani –, anche per quello che rappresenta per noi a livello emotivo. In chiave tecnica, Chris è un giocatore completamente diverso, più interno rispetto ad Albano».
Anche la Pallacanestro Trapani ha trovato un avversario complicato agli ottavi dei playoff: i granata affronteranno la Centrale del Latte Brescia, seconda del suo girone. Una sfida che, anche in questo caso, vede la squadra lombarda favorita, in virtù del fatto che i bresciani ospiteranno sul proprio campo le prime due gare. I siciliani, dal canto loro, giocheranno al PalaConad Gara 3 e l’eventuale Gara 4, mentre l’eventuale Gara 5 si giocherà in Lombardia. Il coach dei siciliani, Ugo Ducarello, presenta così la sfida: «All’interno di questa serie ci saranno diversi temi interessanti. Con l’arrivo di Moss, Brescia ha aggiunto al proprio roster un tassello molto importante, trovando un giocatore vincente, maggiore equilibrio e serenità. Ci siamo concentrati sulla loro capacità di alternare il gioco interno a quello esterno, ma anche sulla transizione difensiva, perché Brescia è una formazione che ama correre. Avremo davanti degli avversari che giocheranno con della pressione sulle spalle, quindi noi dovremo essere bravi a esprimerci con gioia e tranquillità. Abbiamo recuperato delle energie importanti nel corso della settimana e inizieremo la serie con convinzione, ricordandoci che giocare i playoff per la promozione deve essere considerato come un momento felice».
Serie A1 femminile
Semifinale playoff di lusso quella che vedrà contrapposte il Famila Schio e la Passalacqua Ragusa, rispettivamente campionesse e vicecampionesse d’Italia. Gara 1 si giocherà in terra veneta, con le arancioni che avranno il vantaggio, vista la classifica migliore, di ospitare anche l’eventuale Gara 3. Al PalaMinardi, invece, si giocherà Gara 2, in programma martedì prossimo. La prima sfida tra le due compagini si giocherà sabato alle ore 19 e sarà trasmessa in diretta da Sportitalia. Schio parte favorita per via della posizione in classifica e della possibilità eventuale di giocare due gare tra le mura amiche, ma coach Lambruschi non si dà per vinto: «La sfida con Schio? Sarà una serie dove il fattore campo non sarà determinante. Dopo avere vinto contro di loro la coppa Italia siamo stati sconfitti in una gara condizionata proprio dal fatto di essere appagati per il trofeo appena vinto. Ma vincendo in coppa sul loro campo abbiamo dimostrato di potere superare il turno».