È ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Santissimo Salvatore di Paternò dopo che, poco prima delle 20 di ieri, è stato investito da un'auto che procedeva nella corsia opposta alla sua. Lo scontro sarebbe stato causato dalla manovra azzardata del conducente 35enne di una Fiat Punto, che faceva inversione a U
Paternò, 23enne in gravi condizioni dopo incidente Travolto in corso Italia, indagini per lesioni colpose
È ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò un 23enne paternese, rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto mercoledì sera, poco prima delle 20, lungo corso Italia. A provocare lo scontro, davanti al parcheggio di piazza Rosario Livatino, sarebbe stata la manovra azzardata eseguita da un uomo di 35 anni che, a bordo della sua Fiat Punto, ha effettuato una manovra a U invadendo la corsia opposta. Sulla quale transitava in quel momento una scooter Honda Sh 125 condotto dal giovane rimasto gravemente ferito.
Da quanto ricostruito dagli agenti della polizia municipale paternese – intervenuti sul posto per effettuare non solo i rilievi del caso ma anche per regolare la viabilità che, a seguito dell’incidente, ha ingolfato la circonvallazione esterna di Paternò – il sinistro si è verificato nel momento in cui il conducente della Punto, che andava verso Catania, ha deciso di fare una manovra per entrare nel parcheggio di piazza Livatino, che si trova dall’altra parte di corso Italia. Quest’ultima arteria è a doppio senso e le due corsie sono «separate» da uno spartitraffico collocato al centro della strada. Buona parte del quale – dal bivio per la zona Ardizzone alla rotonda di corso del Popolo – è stato fatto sparire da ignoti, senza che il Comune provvedesse al ripristino nei punti in cui manca.
Proprio nel momento in cui il 35enne a bordo della Punto ha effettuato l’inversione a U, è arrivato lo scooter con a bordo il 23enne. Che percorreva la carreggiata opposta che porta verso l’ospedale. Il giovane, nel tentativo di evitare l’impatto con la Punto, avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo sull’altro lato della strada dal quale passava una Suzuki Ignis. L’impatto è stato violentissimo. Immediati i soccorsi: lo scooterista è stato trasportato con un’ambulanza del 118 al pronto soccorso di Paternò, dove i medici si sono riservati la prognosi. Non è da escludere che nelle prossime ore il ferito possa essere trasferito in una struttura sanitaria più attrezzata del capoluogo etneo. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro dei tre mezzi rimasti coinvolti nell’incidente, mentre i vigili urbani hanno aperto un fascicolo: si indaga per lesioni colpose.