Per il secondo anno all'istituto Lombardo Radice si lavora al progetto Students lab. Una fucina di piccoli imprenditori che attraverso una serie di laboratori vuole dare le competenze per riuscire a districarsi nel mondo del lavoro. «Esperienza che sarà importante per il futuro», spiega una ragazza
People, l’agenzia di comunicazione fatta a scuola Le studenti: «Così scopriamo il mondo del lavoro»
Piccoli imprenditori crescono. E lo fanno grazie al progetto Students lab, di cui è partner l’impresa napoletana Igs srl, che ha messo in atto quanto previsto nel decreto sull’alternanza scuola-lavoro per «assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro». Un piano operativo che si rivolge a ragazzi dal terzo al quinto anno e che è già partito, con laboratori di dieci incontri, a Catania, Biancavilla, Siracusa, Messina e altre città siciliane. Tra le scuole catanesi coinvolte, per il secondo anno, c’è il liceo socio psico pedagogico Lombardo Radice. Alcune classi stanno lavorando alla creazione di imprese legate al mondo della comunicazione per l’agenzia partenopea. L’idea di Student lab, a livello nazionale e internazionale, è quella di mettere in relazione le scuole con i campi degli eventi, della comunicazione, della produzione di prodotti e dà la possibilità ai vari istituti di partecipare.
«È un modo per fare approcciare i ragazzi al mondo del lavoro e dell’impresa – spiega la tutor Giulia Fisicaro – perché non tutti a quell’età ne conoscono le dinamiche e oggi molti bandi sono rivolti proprio a loro». Gli studenti hanno il compito di creare imprese reali dove devono gestire la parte economica e l’organizzazione. E hanno incontrato, proprio la settimana scorsa, un’azienda siciliana selezionata da Igs, la Treesse succhi, che è a tutti gli effetti cliente di People, l’agenzia gestita dai ragazzi. «Hanno raccontato la loro esperienza di imprenditori – racconta Giulia – e i ragazzi si sono potuti confrontare con una realtà radicata nel territorio. Non è facile interfacciarsi con gli studenti delle scuole, ma il progetto li ha presi a 360 gradi e mi stanno dando soddisfazioni».
«Quest’esperienza mi sta aiutando a valorizzare le mie capacità in ambito fotografico e a conoscere un ambiente lavorativo nuovo», racconta Valeria Loggia, che all’interno della azienda scolastica svolge il ruolo di videomaker. Il suo compito è legato alla realizzazione di video e foto da inserire nel progetto. Federica Amato, invece, veste i panni dell’amministratore delegato. «Ho maggiori responsabilità per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione di attività ed eventi». La fiducia che è stata riposta nei suoi confronti, racconta la ragazza, le ha fatto apprezzare il progetto facendole scoprire capacità comunicative nuove: «Si tratta di un bagaglio ricco di esperienza che aiuta ad approcciarsi con il mondo imprenditoriale». E lo stesso vale per Marianna Palermo, responsabile agenzia web, blogger e web editor. «Mi occupo di elaborare testi e curare la parte grafica del sito e del blog». «Il mio ruolo è responsabile marketing e public relations – spiega Virginia La Manna, che stabilisce la politica di marketing e coordina le attività -. Penso che quest’esperienza sia importante perché aiuta a crescere sia in ambito lavorativo che personale».
E chi crede molto in questo progetto è anche Luisa Ascanio, professoressa di Diritto ed economia e referente del progetto all’interno del Lombardo Radice. «I ragazzi sono rimasti soddisfatti – commenta – perché vengono messi a contatto con realtà per loro nuove». Il progetto di quest’anno, sottolinea la docente, riguarda la comunicazione e quindi è particolarmente indicato per le materie che vengono sviluppate nel corso di studi economico-sociale. «Lavoriamo molto sul teorico, ma è importante la pratica e il fatto di dover organizzare e progettare è molto stimolante». Forse è troppo presto per poter dire se questa esperienza determinerà le scelte future di Valeria, Marianna, Virginia e dei loro compagni di scuola, ma la professoressa conclude con un messaggio positivo. «Di solito si fa fatica con le attività extracurriculari ed è molto positivo che siano così coinvolti e motivati».