Due suini di grossa taglia si aggirano da due giorni tra via Fiorentino e via Roccaromana, nei pressi del nuovo polo didattico del dipartimento di Giurisprudenza di Unict. Numerosi gli avvistamenti dei cittadini. «Il proprietario rischia denuncia penale per maltrattamenti e incauta custodia», dice il professionista Felice Belfiore
Via Fiorentino, maiali rovistano tra spazzatura Veterinario: «Pericolosi per sé e per i cittadini»
Babe va in città per i catanesi non è più soltanto un film del 1998 diretto da George Miller. Sono ormai due giorni che i cittadini etnei avvistano in via Fiorentino e in via Roccaromana uno o due suini, di grossa taglia, pezzati di bianco e nero, che si aggirano tra i cassonetti dei rifiuti della zona, rovistando nell’immondizia che giace per terra. I maiali pascolano sull’asfalto, principalmente di mattina e di pomeriggio, nei pressi del nuovo polo didattico del dipartimento di Giurisprudenza di Unict. Diverse denunce di residenti e di passanti sono arrivate alla centrale operativa della polizia municipale. «I colleghi stanno effettuando gli accertamenti del caso, soprattutto per vedere a chi appartengono. Allerteremo presto gli uffici dell’Asp veterinaria», spiega un vigile urbano.
«I maiali non sono fatti per stare in mezzo alla strada, possono risultare pericolosi a se stessi e agli altri», interviene il veterinario dell’Asp Felice Belfiore. «Si tratta di animali che devono stare in spazi interni e a loro adatti, e che devono mangiare alimenti idonei a dei suini e certificati, non certo la spazzatura», continua il professionista. Che delinea anche le responsabilità a carico del detentore dei maiali: «Rischia una denuncia penale per incauta custodia e per maltrattamenti». Il proprietario, infatti, ha per legge il dovere di allevare le bestie nelle migliori condizioni possibili, «in caso contrario gli animali gli devono essere sottratti». L’intervento in questo caso è di competenza del Comune di Catania e dell’Asp locale.
Le foto dei maiali nel frattempo stanno facendo il giro del web. Secondo alcuni utenti della pagina Facebook Catania indecorosa pare che gli animali siano di proprietà di un ragazzo che vive in zona. «In una villa diroccata ci sta un tizio che oltre ai maiali ha anche una capra e un branco di cani molto pericolosi per chi esce a piedi», scrive Vincenzo. «Ieri pomeriggio passavo da quelle parti con l’auto e mi sono trovato un grosso maiale davanti: stupore, incredulità, sdegno. Voglio credere nell’eccezionalità della vicenda», dice a MeridioNews Gianpaolo, un testimone.