I rosa cedono alla seconda forza del campionato a cui basta una rete del Pipita su rigore per aggiudicarsi i tre punti. Buona reazione dei siciliani anche se non mancano le insufficienze. Bene l’ex Primavera, Sorrentino e Vazquez
Palermo-Napoli 0-1: le pagelle Decide Higuain, brilla Pezzella
Ennesima sconfitta interna per il nuovo Palermo targato Novellino che perde di misura contro il Napoli. Gli azzurri si impongono al Barbera con il risultato di 0-1 e conquistano tre punti fondamentali per la corsa scudetto. I rosa, invece, sono sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere, anche se mantengono un punto di vantaggio sul Frosinone. Il Napoli la sblocca al 22’, quando Andelkovic cintura Albiol in area e l’arbitro Rocchi concede il rigore: sul dischetto si presenta Higuain che non sbaglia. Gli azzurri sciupano un paio di occasioni per il raddoppio, così il Palermo avrebbe il pallone buono per il pareggio con Vazquez, ma il suo sinistro è deviato in angolo da Reina. Si va dunque all’intervallo con il punteggio sullo 0-1. Nella ripresa, il Pipita sciupa un paio di volte la palla del raddoppio, ma anche i siciliani collezionano qualche occasione, con Reina che rischia di realizzare un autogol su cross di Vazquez. I campani abbassano il ritmo nel finale e si limitano a gestire l’esiguo vantaggio che comunque vale tre punti.
Sorrentino 6,5 Salva i suoi in un paio di occasioni, come quando si oppone a Insigne e nega un paio di volte la gioia del gol a Higuain. Nessuna responsabilità da parte sua sulla sconfitta odierna.
Struna 5,5 Troppi errori in fase di disimpegno per il difensore sloveno che sbaglia diversi palloni semplici complicandosi la vita da solo. Poco meglio nella ripresa, ma le sbavature restano troppe.
Gonzalez 6 Ha l’arduo compito di tenere a bada Higuain, anche se sull’argentino serve sempre il raddoppio dei compagni di reparto. Il suo voto si alza con l’intervento in anticipo su Mertens nella ripresa, con il belga lanciato a rete.
Andelkovic 5 Commette il fallo su Albiol che induce l’arbitro a fischiare il rigore che Higuain trasforma. A volte è un po’ frettoloso, ma non compie troppo errori. Su di lui, però, pesa l’episodio che ha deciso la gara.
Pezzella 6,5 Il migliore in campo tra i siciliani: nonostante la giovane età, gioca meglio di alcuni veterani che dovrebbero trascinare la squadra. Tanta personalità da parte sua, con queste prestazioni potrebbe anche togliere il posto a Lazaar.
Hiljemark 5 Se Pezzella è il migliore, lui è il peggiore, o quantomeno tra i peggiori. Scivola diverse volte in campo e gli inserimenti in avanti sono pochi. Dall’81’ Balogh s.v. Inserito negli ultimi dieci minuti per dare centimetri all’attacco, tocca pochisimi palloni.
Jajalo 6 Una prestazione non perfetta da parte sua, ma se non altro il croato è utilissimo in fase di copertura, quando arretra a dare una mano dietro. Perde un paio di palloni che rischiano di lanciare il Napoli in contropiede.
Chochev 5 Anche il bulgaro è tra i peggiori in campo di questa sera: nel primo tempo è più che un fantasma e nella ripresa le cose non migliorano, nonostante la squadra riesca a esprimersi meglio. Forse meglio dargli qualche turno di riposo.
Vazquez 6,5 L’unico tra i rosa a provare il tiro in porta e a impensierire Reina, nel primo tempo con un tiro a giro che lo spagnolo devia in angolo e nella ripresa con un cross velenoso che crea qualche grattacapo al portiere azzurro. Solo nel finale accusa un po’ di stanchezza.
Quaison 5,5 Occasione sciupata dallo svedese che parte bene provando a sfruttare la sua velocità su Ghoulam e Hysaj, ma si spegne piano piano con il passare dei minuti. Dal 91’ Trajkovski s.v. Inserito in campo per provare il tutto per tutto nel recupero.
Gilardino 6 L’attaccante gioca la sua partita: un paio di volte in fuorigioco, serve però a Vazquez la palla che potrebbe valere il momentaneo 1-1. Esce a inizio ripresa. Dal 53’ Djurdjevic 6 Dà più imprevedibilità al reparto offensivo dei rosa, ma raramente si rende pericoloso. Lotta come un leone dando una mano anche dietro.
Novellino 5,5 Non si potevano pretendere miracoli da parte dell’ex allenatore del Modena, ma se non altro stasera il Palermo non incassa una valanga di gol da uno dei migliori attacchi del torneo. Adesso bisogna pensare esclusivamente ai prossimi impegni e stilare una tabella, possibilmente da rispettare, per raggiungere la salvezza.
Napoli: Reina 6,5, Hysaj 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6, Allan 6, Jorginho 6,5, Hamsik 6 (72’ D. Lopez 6), Callejon 6 (65’ Mertens 6), Higuain 7, Insigne 6,5 (88’ El Kaddouri s.v.). All.: Sarri 7.