I granata ottengono una vittoria meritata e fanno felici la città che riconosce la sportività della tifoseria perugina. Il cammino verso la salvezza prosegue, Petkovic e Pagliarulo eletti migliori in campo
Trapani, tifosi soddisfatti dopo Perugia Plauso per striscione dei supporters umbri
Quella di Perugia è stata una vittoria meritata e preziosissima. Con questi tre punti, infatti, il Trapani si è riportato nella parte sinistra della classifica, superando proprio gli umbri e, cosa più importante, allungando le distanze dalle zone calde della classifica. Un successo, quello ottenuto allo stadio Curi, figlio di un’ottima prestazione, con i granata capaci di prendere il comando delle operazioni nella ripresa, dopo un primo tempo che era stato tutto sommato equilibrato. La squadra di Cosmi ha anche migliorato sensibilmente il rendimento esterno che se da un lato resta il punto debole della squadra (14 i punti ottenuti in trasferta su 36 totali), dall’altro non vede più i siciliani tra le formazioni con il peggiore andamento lontano da casa.
La vittoria è stata accolta con gioia dai tifosi granata che si sono sbizzarriti già dopo il triplice fischio finale, come ha fatto Renato: «Vincere a Perugia non è da tutti». «Questi tre punti – continua Michele – ci volevano proprio come il pane». Chi è prodigo di complimenti verso la squadra è Alberto che commenta così la prova offerta dal Trapani: «Partita perfetta, nulla da dire. Davvero una bella prestazione». Lo scettico Ignazio, invece, ha dovuto ricredersi, come scrive lui stesso: «Sinceramente non ci speravo, sono felicissimo. Oggi hanno tirato fuori gli attributi». Fabio, invece, guarda già al futuro e a quello che manca per raggiungere l’obiettivo: «Complimenti a tutti, adesso mancano 14 punti alla salvezza».
Una cosa che ha colpito molto i supporters granata e anche gli addetti ai lavori, è stato uno striscione esposto dai tifosi del Perugia che recitava così: «I chilometri ci dividono, ma passione e rispetto ci uniscono». La correttissima tifoseria umbra, inoltre, ha riservato un’accoglienza molto speciale a Cosmi e Scognamiglio, in passato allenatore e capitano dei biancorossi. «Bellissimo – scrive Francesco –, grande rispetto e affetto sportivo, complimenti alla tifoseria perugina». Gli fa eco Michele: «Credo che sia stato emozionante sia per il mister, sia per Scognamiglio. Grande senso di civiltà sportiva. Complimenti ai sostenitori del Perugia». Francesca, invece, spende complimenti per un gesto compiuto dai suoi beniamini a fine gara: «Volevo complimentarmi con i nostri giocatori che a fine partita sono andati sotto la curva e hanno lanciato ai tifosi le loro maglie».
Un altro tipo di complimenti è quello di cui si fa portavoce Marcello: «A mio avviso la terna arbitrale è stata impeccabile. È dunque giusto complimentarci, è facile fare le vittime quando conviene e dimenticare i complimenti quando sarebbero giusti». Si passa poi all’individuazione del migliore in campo con due giocatori, Petkovic e Pagliarulo, che raccolgono molti consensi. «Petkovic grande giocatore – scrive Massimo –, Pagliarulo impeccabile! Grandissimo gol di Coronado su assist fantastico di Petkovic». La pensa così anche Giuseppe: «Petkovic mi era piaciuto già nei pochi minuti giocati. Ci voleva peso in attacco e lui è straordinario». A questo punto, si passa già a pensare al prossimo impegno che vedrà il Trapani ospitare la Salernitana. «Spero sia chiaro a tutti – scrive Tony – che un’eventuale vittoria contro i campani vale già mezza salvezza». Giuseppe invece termina con un auspicio: «Sarebbe anche ora di sfatare il tabù delle due vittorie consecutive».