Il convoglio, formato da due Minuetto agganciati, è uscito dai binari subito dopo una galleria, nei pressi della stazione di Roccapalumba-Alia. Bloccato il traffico sulla linea. «Gente che era fuori di casa da stamattina alle cinque è rientrata alle diciannove»
Deraglia un treno sulla linea Palermo-Agrigento Un passeggero: «Un’odissea per i pendolari»
Poca paura ma tanti disagi per i passeggeri del treno delle 13.43 che da Palermo porta ad Agrigento. Una delle due vetture che componevano il convoglio – due Minuetto agganciati – è infatti uscita dai binari tra Roccapalumba e Lercara Bassa attorno alle 14.45. Un deragliamento a bassa velocità che non ha causato feriti. «L’impatto in sé è stato leggero – racconta a MeridioNews Rosario Sciarrotta, uno dei passeggeri – perché il treno usciva da una galleria e andava molto piano, e meno male. Per il resto abbiamo sentito il colpo ma nulla di più».
Il traffico sulla linea è tuttora bloccato e così sarà fino a domani. «Quello che va segnalato – continua Sciarrotta – sono i tanti disagi occorsi soprattutto ai pendolari, gente che era fuori di casa da stamane alle cinque ed è rientrata alle diciannove». I passeggeri sono stati trasferiti sulla vettura ancora sui binari e sono stati portati nella stazione Roccapalumba-Alia in attesa dei bus sostitutivi.
«L’emergenza – conclude il passeggero – è stata gestita da Palermo e ci sono volute almeno due ore prima che si potesse capire cosa fare. Il problema principale rimane il fatto che si, si potranno effettuare migliorie di sorta ma stiamo sempre parlando di una tratta ferrata colabrodo. A parte questo ci siamo goduti la natura delle campagne di Roccapalumba».