Faccio parte della redazione di Step1 da troppo poco tempo per poter essere a conoscenza di tutte le dinamiche che stanno dietro a questo progetto e di tutte le energie e le risorse che servono a tenere in piedi un giornale. Ma quello che mi sento di dire è che, da quando sono a Step1, […]
L’intervento della nostra redattrice Perla Gubernale
Faccio parte della redazione di Step1 da troppo poco tempo per poter essere a conoscenza di tutte le dinamiche che stanno dietro a questo progetto e di tutte le energie e le risorse che servono a tenere in piedi un giornale. Ma quello che mi sento di dire è che, da quando sono a Step1, ho imparato a guardare con occhi diversi la realtà che mi circonda.
Da semplice studentessa universitaria quale sono non avevo mai fatto particolarmente caso ai problemi reali della città al di fuori dell’Ateneo. Da quando scrivo per Step1, nella mia ancora breve esperienza da redattrice, mi sono occupata di tematiche importanti che riguardano la nostra società come l’antisemitismo, la povertà, l’immigrazione, e anche di problemi che riguardano più da vicino la città di Catania. Tutto questo ha aperto la mia mente e mi è servito da stimolo per far nascere in me un interesse più profondo per quello che mi succede intorno, per non rimanere indifferente e a tenermi informata.
Nonostante gli esami, le lezioni, il lavoro e gli impegni che tutti noi abbiamo, sono sempre contenta di dedicare una parte del mio tempo a fare informazione. Perché alla fine è questo quello che Step1 fa. Step1 informa, e mi sento di aggiungere che si tratta di informazione di qualità, indipendente e al di sopra delle parti sempre e comunque. Step1 ha in più occasioni dimostrato di essere qualcosa in più di un semplice giornalino universitario. Non si è limitato a descrivere semplicemente i fatti che riguardano direttamente e non l’Università ma si è anche occupato di tematiche importanti, spesso scottanti.
È stato più volte motivo di orgoglio per la nostra Facoltà e quello che oggi noi chiediamo sono semplicemente i mezzi per permettere a Step1 di continuare a fare quello che per più di quattro anni ha fatto.