Sono tre gli spettacoli di grido nel week-end, tutti sabato. Al teatro Metropolitan l'attrice e comica romana porta in scena Come ne venimmo fuori. Sul palco dell'Abc, l'attore napoletano interpreta il Don Giovanni di Moliére. Il trio, di cui fanno parte due ragazzi siciliani, si esibisce al palazzetto di Acireale
Eventi catanesi del fine settimana Ci sono Guzzanti, Preziosi e Il volo
Musica con Il Volo, teatro con Sabina Guzzanti e Alessandro Preziosi. Il fine settimana catanese propone tre eventi di rilievo nazionale ma anche altri appuntamenti con la cultura, le mostre, i concerti dal vivo e i libri per grandi e piccini.
Al Museo civico
Castello Ursino prosegue, prolungata fino al 3 aprile, l’esposizione di una selezione di opere dell’artista bielorusso naturalizzato in Francia
Chagall. All’interno del museo Biscari si tiene la manifestazione Sicilia in festa. A Casale Borghese, a San Gregorio, fino al 12 febbraio è aperta la mostra personale di Enzo Federici dal titolo Visioni e canto della Terra.
Sabato, alle 21, al Metropolitan di Catania,
Sabina Guzzanti torna per una data unica dello spettacolo Come ne venimmo fuori. Un monologo satirico ambientato in un tempo immaginifico: un futuro finalmente armonico e civile, dove il denaro è tornato a essere semplicemente un mezzo e non più un fine. Sabato alle 20.30, all’istituto Ardizzone Gioeni, va in scena lo spettacolo L’incantesimo. Scritto dal drammaturgo Massimiliano Perrotta e diretto dal regista Walter Manfrè. Ingresso gratuito. La rappresentazione porta sul palco 14 migranti ospiti degli Sprar di Vizzini e Mineo. Fino a domenica, al teatro Abc, Alessandro Preziosi interpreta e dirige Don Giovanni di Moliére. La rappresentazione fa uso di moderne tecnologie e videoproiezioni per rendere attuale l’opera. Sul palco del Teatro di via Ravanusa, a San Giovanni La Punta, domenica alle 18 replica la commedia Dopo Natali facemu Paci!
Il giovane trio pop lirico
Il volo, che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo, arriva al Palasport di Acireale sabato. Nel gruppo anche i siciliani Piero Barone e Ignazio Boschetto. Per la rassegna Matrioska al MA va in scena sabato il concerto live del sofisticato duo elettronico francese Noze. Domenica il Glamour Café ospita il cantante Ian Fisher, che si esibisce per la rassegna Rocketta Live.
Tanti eventi a
Palazzo della Cultura. Dal 27 gennaio al 15 febbraio il Comune di Catania organizza una mostra per ricordare la Shoah. Si tiene da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00. Fino al 14 febbraio è aperta la rassegna fotografica della festa di Sant’Agata dal titolo Populus Agathae.Ingresso libero dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19, e la domenica dalle 9 alle 13. Mentre domenica, è sede della rassegna invernale alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta. Terzo incontro della manifestazione, dedicato ai temi dell’archeodanza, dell’archeocustica e dell’archeoastronomia. Inoltre, fino al 20 marzo è aperta la mostra Fino all’ultimo respiro. Una generazione stellare.
Alla libreria Feltrinelli di via Etnea, domenica alle 11.30
Francesco Fazio racconta alcune storie dalla collana
Una fiaba in tasca. Un appuntamento dedicato al pubblico da tre anni in su. Alle 20.30, al Ma Musica Arte, avviene la presentazione editoriale del libro Il piccolo Principe. Tradotto dallo scrittore e giornalista Francesco A. Russo, intervengono lo scrittore Luigi La Rosa e l’attore Francesco Foti.
Il coordinamento regionale dei comitati
No Muos organizza, domenica, in via Aprile, l’assemblea della Rete contro la guerra.