Una serata di beneficenza in programma alle 21 presso l’aula consiliare del centro del Palermitano. Ad organizzarla la onlus Fare per Migliorare in collaborazione con la Cooperativa Sociale Geriatrica. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Movimento per la Salute dei giovani per sostenere i progetti rivolti a bambini affetti da cardiopatie congenite
Quindici artisti insieme nel nome della solidarietà A Termini Imerese è l’ora della Raccolta del Fare
Quindici artisti insieme nel nome della solidarietà. È scattato il conto alla rovescia per la Raccolta del fare, la serata di beneficenza organizzata da Francesco Mancuso, presidente, fondatore e rappresentante legale di Fare per Migliorare, associazione culturale senza scopo di lucro e a base volontaria di Trabia. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Francesco Fricano, amministratore delegato della Cooperativa Sociale Geriatrica, è in programma domani alle 21 presso l’aula consiliare di Termini Imerese, nel Palermitano. Una serata di sorrisi e allegria il cui ricavato sarà devoluto all’associazione di promozione sociale Movimento per la salute dei giovani di Palermo, presieduta da Fabrizio Artale. Per l’occasione tutti gli artisti hanno rinunciato al loro cachet, esibendosi gratuitamente con un unico obiettivo: sostenere i progetti socio-assistenziali rivolti ai bambini affetti da cardiopatie congenite.
«Il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, si è dimostrato sensibile all’iniziativa patrocinando gratuitamente l’evento – racconta Francesco Mancuso –. Ma la serata di beneficenza ha raccolto grande entusiasmo anche tra i primi cittadini dei comuni limitrofi. Prevediamo una grande adesione. In una magica atmosfera natalizia apriremo i nostri cuori alla donazione e alla solidarietà». Da tempo i duecento soci dell’associazione Fare per Migliorare sono impegnati nel sociale. In prima linea. L’associazione, nata nel marzo di due anni fa a Trabia, infatti, ha già un lungo curriculum alle spalle. L’11 settembre del 2013 una delegazione è stata ricevuta dal Papa. «Una grande emozione – ricorda Mancuso -, abbiamo accompagnato in udienza quattro disabili». Portatori di handicap e non solo. Perché destinatari dei tanti progetti realizzati sono anche famiglie indigenti, anziani e ragazzi in difficoltà. Un elenco lunghissimo di eventi come quelli realizzati nell’ex manicomio giudiziale di Barcellona Pozzo di Gotto e a Trabia con Telethon.
Nell’aula consiliare di Termini Imerese si esibiranno il violinista Francesco Nicolosi, socio onorario di Fare per Migliorare; il clarinettista Giovanni Mattaliano; il coro gospel Voci di Gioia; la cantante Antonella Caruso; il pianista Francesco Di Maio; il Duo Rio Dance Cetta e Agostino Rio; il cabarettista Ivan Fiore, e l’attore Totò Cascio. A presentare la serata sarà il direttore artistico e regista teatrale, Damiano Bonanno. La fornitura e l’assistenza tecnica di service, audio e luce sarà a cura della Pa.Ve.L’S Service di Trabia.