L'incidente, avvenuto giovedì scorso, ha costretto un volo diretto a Milano-Linate a un atterraggio di emergenza. Lo pneumatico è caduto su viale Kennedy, fortunatamente senza procurare danni. Sia l'Ente nazionale per l'aviazione civile che Air Italy continueranno le verifiche per l'accertamento delle responsabilità
Ruota persa dall’aereo, sospesi due tecnici L’Enac non esclude sanzioni alla compagnia
Due tecnici, quelli che per ultimi «hanno curato la manutenzione del velivolo», sono stati sospesi in via cautelare. È il primo provvedimento preso dalla compagnia aerea Air Italy dopo l’incidente avvenuto giovedì scorso subito dopo il decollo dall’aeroporto Fontanarossa che ha portato a un atterraggio d’emergenza. Un mezzo Meridiana diretto a Milano-Linate ha perso una ruota subito dopo aver lasciato lo scalo etneo. Lo pneumatico è caduto alla Playa, in viale Kennedy, fortunatamente senza causare ulteriori danni né all’aereo né agli automobilisti di passaggio.
Il consiglio d’amministrazione dell’Ente nazionale per l’aviazione civile ha preso atto della decisione preliminare e della rassicurazione da parte del gruppo Air Italy di continuare le ulteriori verifiche. I vertici dell’Enac, comunque, non escludono la possibilità di sanzionare la compagnia come previsto dai regolamenti in ambito aeronautico.
Il direttore generale dell’ente, Alessio Quaranta, «ha presentato un’informativa sull’accaduto con le risultanze emerse sia dalle verifiche condotte dall’Enac, sia a seguito della convocazione dei vertici di Air Italy e di Meridiana che sono stati ascoltati nella mattinata di ieri dalle strutture tecniche dell’ente competenti sulla materia». Quaranta ha sottolineato che «proseguirà i propri accertamenti per la verifica delle responsabilità e per evitare il ripetersi di episodi inammissibili come quello accaduto al velivolo Air Italy».