Fru contest, sul palco i finalisti

Parte al meglio la seconda edizione del Fru 2008 (festival delle radio universitarie) che quest’anno vede protagonista l’ateneo catanese. Buona musica, carica esplosiva e tanti giovani universitari ad animare il Monastero dei Benedettini, teatro del festival. A condurre lo spettacolo rigorosamente all’insegna della musica lo speaker Roberto Sammito di Radio Zammù.

Al via anche la prima edizione del Fru Contest, concorso per band emergenti lanciato da Raduni, a cui hanno preso parte più di cento band. Di queste solo quindici hanno passato il turno con la giuria designata e, dopo una votazione popolare sul sito dell’associazione www.raduni.org, cinque si sono aggiudicati la finale catanese.
Sul palco del Fru Contest si sono esibiti gli Ashpipe, i No Seduction, i Monsterpussy, The Medullary Paralysis e il gruppo catanese Psychocean.

Grande successo di pubblico e consensi per le cinque band emergenti provenienti da tutt’Italia che, proponendo generi musicali alquanto diversi tra loro (dal rap al regge, dal rock al metal) hanno conquistato gran parte del pubblico presente. Vincitori del Fru Contest 2008 sono stati i No Seduction, l’irriverente band di Chioggia che, unendo la ribellione del rock e l’ironia del pop alla seriosità del no wave, si è aggiudicata la premiazione finale.

Lo spettacolo è proseguito ancora con tanta musica tutta da ballare a ritmo di suoni latino-mediterranei intercalati dall’esuberanza di una band sicilianissima. Dialetto, musica etno folkloristica, marranzano e voce a far risuonare il Monastero dei Benedettini durante il concerto finale dei Qbeta. Inaspettata sorpresa è stata la partecipazione di Lello Analfino, voce e anima dei Tinturia, che con Peppe Cubeta e la sua quanto mai scatenata band siracusana ha chiuso tra musica e danze questa prima serata Fru.

Saluti e ringraziamenti sul palco per quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questa prima giornata ma con ancora tanta voglia di vivere il Fru versione catanese.

La festa è appena iniziata! Workshop, laboratori, conferenze e tanta, tanta musica per un programma ancora tutto da scoprire in attesa della serata conclusiva di domani.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]