Il pregiudicato Gaetano Cassisi, 57 anni, e il 35enne Salvatore Candiano sono stati arrestati dai carabinieri perché ritenuti colpevoli di aver ferito gravemente un 57enne che faceva il custode di un terreno. La vittima, che ha riportato lesioni a costole e polmoni, è stata giudicata guaribile in 45 giorni
Vittoria, pastori aggrediscono agricoltore rumeno Preso a colpi di bastone per opposizione a pascolo
Due pastori di Vittoria sono stati arrestati dai carabinieri della locale compagnia, perché ritenuti colpevoli di una violenta aggressione ai danni di un agricoltore. Secondo la ricostruzione dei militari, l’uomo, un 57enne di origine rumena, è stato preso a colpi di bastone perché si è opposto alla richiesta dei due – il 51enne pregiudicato Gaetano Cassisi e Salvatore Candiano, 35enne incensurato – di far pascolare il gregge nel terreno vigilato dalla vittima.
Al rifiuto, i pastori, imbracciati i bastoni, si sarebbero avventati sull’agricoltore colpendolo ripetutamente e lasciandolo tramortito sul suolo, prima di disfarsi delle spranghe e allontanarsi. Sul posto, poco dopo l’accaduto, sono arrivati i militari dell’Arma che, avvertiti da alcuni testimoni, hanno raccolto le prime informazioni avviando sin da subito le indagini. Le ricerche hanno portato all’arresto di Cassisi e Candiano, che sono stati trasferiti presso il carcere di Ragusa, a disposizione del magistrato.
L’agricoltore, invece, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi di VIttoria, dove i medici gli hanno riscontrato lesioni multiple, soprattutto alle costole e ai polmoni. Il 57enne è stato giudicato guaribile in 45 giorni. Sulla vicenda, intanto, proseguono le indagini dei carabinieri, per capire se all’origine della violenza possano esserci stati anche altri motivi.