L'atmosfera natalizia si avvicina. In via Pacini aprono i mercatini. Ma i modi per ingannare l'attesa di Babbo Natale sono molti altri. Gli appuntamenti d'arte, con le opere di Chagall, raddoppiano. E poi musica, appuntamenti teatrali e cinematografici oltre al Lungomare liberato
Eventi, cosa fare nell’attesa del Natale Chagall gratis alla Camera di commercio
Primo fine settimana di Dicembre. L’atmosfera del Natale inizia ad avvicinarsi e aprono i primi caratteristici mercatini natalizi. I modi per ingannare l’attesa delle festività sono tanti, specialmente sabato e domenica. A Ognina, domenica, si rinnova l’appuntamento col Lungomare liberato. Gli appuntamenti d’arte, con le opere di Chagall, raddoppiano. Musica jazz, rap e commerciale nei locali del capoluogo etneo. Non mancano presentazioni di libri, appuntamenti teatrali e cinematografici.
Prende il via sabato, con il trio del pianista americano Brad Mehldau, all’Auditorium delle Ciminiere, la 33esima stagione concertistica di Catania Jazz. Sulla scena di Barbara Disco Lab, durante il contest Dunfiato, salgono i rapper Johnny Marsiglia, Big Joe e Louis Dee. Sabato (già sold out) e domenica si tiene al Centro Culture Contemporanee Zo, a Catania, il concerto di Colapesce e Baronciani. Alle 22 aprono il concerto i Black Jezus. Al Glamour Café, domenica a partire dalle 22, voce e musica di Sea e Air. Due artisti provenienti dalla Germania che portano in tour il loro nuovo disco, Evropi. Lo stesso giorno c’è un quinto appuntamento con No Ordinary Sunday al Ma Musica Arte – il club di via Vela a Catania – che a partire dalle ore 20 propone l’aperitivo dove cultura, arte, musica e vintage si uniscono in un unico format.
Arte
Al Museo civico Castello Ursino prosegue, fino al 14 febbraio, la mostra su Chagall. Altre opere dell’artista, insieme a creazioni di Renoir, Renato Guttuso, Toulouse-Lautrec e Giacomo Balla sono esposte nella Sala delle Grida della Camera di Commercio di Catania. Fanno parte della mostra Antiquamente, che torna per il lungo periodo natalizio con una terza edizione di caratura internazionale. La mostra è aperta tutti i giorni fino al 3 gennaio, dalle 10.30 alle 20.00, con ingresso libero.
Rassegne cinematografiche
Sabato alle 20, nel Museo Belliniano di piazza S. Francesco d’Assisi 3, conclusione della breve rassegna cinematografica dedicata film belliniani, realizzata in occasione del 214esimo della nascita e 180esimo della morte del Cigno di Catania. A Gravina di Catania iniziano le proiezioni di Via dei Corti. La rassegna termina domenica e si tiene sia all’auditorium Angelo Musco del centro civico, sia al vecchio Municipio. Previsti anche convegni, workshop, conferenze e masterclass.
Letteratura
Sabato alle ore 19, all’interno della Sala Magma di via Adua 3, Antonio Ciravolo presenta L’ultima notte di X. Modera la scrittrice Lina Maria Ugolini. Alle 18, alla libreria Voltapagina, in via Francesco Crispi 262, viene presentata la raccolta poetica Alle onde del vento. All’appuntamento presenziano l’autrice Orvoloson Sadinov, Michele Barbagallo, Paolo Lisi e Angelo Scandurra. Musiche di Anisia Brischetto (flauto) e Luigi Luca (fisarmonica).
Feste e mercati
L’associazione culturale Zzenia organizza La Domenica delle Arti…in Tour. Primo appuntamento domenica, a Giarre, in piazza Immacolata. La festa prevede diversi momenti di intrattenimento, a partire dalle 10.30. Tra questi anche il taglio della Torta del Bicentenario che verrà offerta gratuitamente a tutti i presenti, le degustazioni, l’area gioco bimbi con gonfiabili, giochi, laboratorio di lettura, truccabimbi, palloncini, teatro burattini e altre sorprese. Per la sua quinta edizione – in programma a Catania fino a domenica, con visite dalle 11 alle 22, a ingresso libero – Art Factory, la fiera d’arte moderna e contemporanea made in Sicily. L’esposizione approda quest’anno nella sede della Fondazione Puglisi Cosentino, in via Vittorio Emanuele. Sessanta gli espositori, fra cui 23 gallerie d’arte, artisti affermati ed emergenti, giovani e promettenti talenti delle Accademie di Belle Arti. Pop up market sicily torna a’ piscaria, il più antico mercato del pesce catanese, che si trova in pieno centro storico. Sabato e domenica spazio a design, arte del fai da te, creazioni prodotte con materiali riciclati, accessori vintage e usati, musica e intrattenimento.
Mercatini natalizi
Dal 4 al 27 dicembre il volto di Babbo Natale non mancherà di certo tra gli stand del Merry Christmas Market. Le bancarelle punteggeranno via Pacini (tratto via Etnea – via S. Euplio) dalle 9.30 alle 21.30. L’atmosfera natalizia avvolgerà anche Zafferana Etnea con i tradizionali Mercatini di Natale che animeranno le festività, a partire dal prossimo 8 dicembre e fino al 6 gennaio, nella centralissima piazza Umberto. Mentre ad Acireale torna il tradizionale Itinerario dei Presepi. Alla chiesetta della Madonna della Neve si può visitare l’esposizione di un presepe di antica fattura risalente al 1700.
Teatro
Una sciocca Bugia, commedia che offre pure spunti di riflessione, è in programma sabato, alle 17.30 e 21.00, e domenica, alle 17.30 e 20.30, al Teatro Don Bosco di Catania. Sabato e Domenica – alle ore 17.30, a Catania, in via Borrello 73 – la compagnia Nave Argo rappresenta Hansel, Gretel e il segreto della Strega, la nuova produzione di teatro per l’infanzia. Arriva in Sicilia, per la stagione di prosa Turi Ferro, il nuovo allestimento de La Lupa. Fino a domenica, al Teatro Abc di Catania, va in scena il testo verghiano, per la regia di Guglielmo Ferro.