Botta e risposta a distanza tra il presidente Vito Riggio e l'azienda che gestisce lo scalo di Palermo. L'ente per l'aviazione civile chiede al più presto «un piano credibile» entro due mesi «pena la decadenza». Per l'amministratore delegato dell'aeroporto Falcone Borsellino, tuttavia, già sin d'ora è possibile «affermare di avere reperito la provvista necessaria per il piano finanziario»
Gesap e Sac, Enac sollecita investimenti Mistretta: «Nessun ritardo, siamo in tempo»
Due mesi per presentare un «piano credibile, pena la decadenza». Questo l’aut aut che oggi l’Enac ha messo nero su bianco facendo scattare un conto alla rovescia per le due società di gestione degli aeroporti di Palermo e Catania. Per non decadere dalle concessioni, infatti, dovranno superare il piano di verifica del quadriennio 2016-2020 provvedendo a investimenti che per il Falcone Borsellino sono quantificati in 85 milioni di euro e per Fontanarossa in 200 milioni. Gesap e Sac, quindi, a partire da questa settimana avranno 60 giorni per presentare in piano di investimenti , come sottolinea il presidente dell’Ente per l’aviazione civile Vito Riggio. Gli investimenti riguardano tutti gli aeroporti nazionali, ma il grosso della partita si gioca a Sud, con 600 milioni da impiegare, metà dei quali soltanto in Sicilia. L’Enac sollecita la stesura dei piani, dai quali dipendono i regimi tariffari per le compagnie aeree e sui quali all’ente spetta il compito di valutare i progetti, incentrati su infrastrutture e qualità dei servizi. Per affrontare gli investimenti, in assenza di un ingresso di privati (a Palermo il piano si è arenato nella scorsa primavera), restano la contribuzione dei soci o il ricorso a prestiti bancari.
A stretto giro di posta, la replica della Gesap che ribadisce l’impegno a rispettare il crono programma già concordato con Enac. «Nessun ritardo nelle procedure e, soprattutto, nessun conto alla rovescia a partire dalla prossima settimana – dice l’amministratore delegato della Gesap, Giuseppe Mistretta -. Secondo il crono programma dettato da Enac, Gesap il 5 novembre ha inviato alla stessa il piano quadriennale degli investimenti, il piano qualità ed il piano Ambiente. Da un punto di vista procedurale, una volta approvato il piano da Enac, Gesap convocherà il comitato utenti aeroportuali per discutere il piano tariffario – sottolinea -. Una volta approvato il piano tariffario, Gesap ha sessanta giorni di tempo per presentare il piano finanziario. Già sin da ora possiamo affermare di avere reperito la provvista necessaria per finanziare gli investimenti».