I temporali, accompagnati da forte vento, erano attesi per il primo pomeriggio. Ma la pioggia è arrivata intorno alle 19 e ha subito causato i primi problemi. Nel frattempo, è stata dichiarata una nuova allerta di livello massimo per domani. In aggiornamento. Guarda le foto
Maltempo, arrivata l’ondata nel Catanese Codice rosso confermato anche per domenica
Erano attesi per le prime ore del pomeriggio, invece affinché arrivassero è servito che calasse la sera. I temporali, accompagnati da forte vento, che erano previsti per oggi sono cominciati intorno alle 19. E adesso si stanno riversando sul Catanese con tutta l’intensità con la quale erano stati annunciati. Nel frattempo, lo stato di allarme di livello rosso – emanato dalla protezione civile – è stato rinnovato anche per domani. Mentre i Comuni hanno già attivato i Coc, i centri operativi municipali destinati alle attività di emergenza. Che sono tantissime.
A Catania, alle 20.30, erano ancora solo due le telefonate arrivate al servizio di segnalazione della protezione civile etnea. «Si trattava solo di richieste di informazioni, per fortuna», dicono. Già intasate, invece, sono le linee dei vigili del fuoco di Catania. In via Etnea e alla circonvallazione il traffico risulta notevolmente rallentato. A via Passo Gravina e via Santa Sofia è bastata poco più di un’ora di pioggia per trasformarsi in un fiume in piena. «In via Fossa della creta si galleggia», scrivono alcuni utenti sui social network. «In viale Vittorio Veneto pure», replicano altri. Più grave la situazione in via Etnea, nel Comune di Gravina, all’altezza della rotonda di San Paolo: il torrente d’acqua ha completamente coperto i marciapiedi e costretto alcuni automobilisti ad accostare.
[facebook https://www.facebook.com/giuseppesiciliano1990/videos/10207550111418534/]A causare parecchi interventi, però, più che la pioggia è il vento. In via della Concordia i tronchi di alcuni alberi, posizionati ai lati delle strade, si sono spezzati. Le piante sono crollate nel bel mezzo della carreggiata e, in alcuni casi, sui mezzi parcheggiati. Ancora di alberi caduti si parla in via San Nullo e a Librino. In via Orto dei limoni, invece, a crollare è stato un cartellone pubblicitario. Per metterlo in sicurezza è servito l’intervento dei vigili del fuoco. Cartellonistica pericolante anche alla circonvallazione e lungo l’arteria stradale che da piazza Europa arriva a piazza Mancini Battaglia.
In via Crociferi la pioggia e il vento hanno fatto crollare l’impalcatura che protegge i lavori all’ex convento. «Pare che l’unico modo per disfarsi della orribile staccionata che deturpa via Crociferi sia affidarsi alle intemperie – scrivono i commercianti della zona, commentando la fotografia – Ci auguriamo che dopo averla tolta dalla strada, speriamo il prima possibile coerentemente con le altre emergenze in corso, la si elimini definitivamente».
Le forti raffiche sono anche la causa delle onde che, altissime, superano i lungomari dei Comuni etnei e arrivano sulla strada. Le situazioni più difficili sembrano quelle di Santa Caterina, Aci Castello e Aci Trezza. «Posto di blocco della guardia costiera a Mascalucia», commenta su Facebook Gabriele. E Mario rincara la dose: «Fate attenzione ai vigili con i pedalò». Ad Acireale il semaforo all’altezza del locale Bellavista è caduto in mezzo alla strada solo pochi minuti fa.
Nel frattempo, per domani la protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo, con codice rosso di rischio idrogeologico e tra rosso (zona nord) e arancione (zona sud) di rischio idraulico. Secondo il Centro funzionale multirischio regionale si prevedono dunque fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso. Altre fonti, così come avvenuto ieri, indicano invece un rischio più attenuato e condizioni meteo volte al peggioramento nel pomeriggio. Comunque l’amministrazione comunale di Catania raccomanda alla popolazione la necessaria prudenza.