Dalle prime ore di stamani, 25 pattuglie delle Fiamme gialle stanno controllando i terreni del territorio aretuseo, con l'obiettivo di contrastare il lavoro nero e l'impiego della manodopera irregolare. Nella maggior parte dei casi, a essere sfruttati sono cittadini provenienti dall'Africa
Siracusa, operazione contro il caporalato Finanzieri ispezionano aziende agricole
Operazione contro il caporalato questa mattina nel Siracusano. Oltre 75 finanzieri delle Fiamme gialle stanno ispezionando le aree agricole del capoluogo aretuseo e di Cassibile, nell’ambito di un’indagine coordinate dal procuratore capo della repubblica, Francesco Paolo Giordano, e diretta dal sostituto procuratore, Tommaso Pagano.
Impegnate 25 pattuglie sul territorio – ampio oltre 90 ettari – più gli elicotteri provenienti da Palermo. L’obiettivo, come detto, è quello di individuare l’impiego di manodopera irregolare e lo sfruttamento del lavoro nero nella filiera agricola. A essere sfruttati, perlopiù, sono i cittadini di origine straniera la cui presenza in provincia supera i 13mila.
Dalle indagini è emerso, infatti, che nella maggioranza dei casi i lavoratori sono costretti a operare in assenza di qualsiasi tutela, con salari non garantiti, e a vivere in precarie condizioni igienico sanitarie e abitazioni di fortuna.