Fava fa autocritica: «Sinistra vecchia e insopportabile»

Claudio Fava fa autocritica: “Lo spoglio va male. Si possono fare due considerazioni. La prima è sull’opzione del voto utile in una campagna elettorale che ha ridotto i voti della sinistra: probabilmente una coalizione tra il Partito democratico e la Sinistra Arcobaleno avrebbe potuto contendere con maggior successo”.
 
E la seconda?
La seconda considerazione è sul risultato del voto. E’ un atto di sfiducia con cui la sinistra rappresenta se stessa: vecchia, auto-referenziale, litigiosa e in alcuni casi insopportabile”.
 
Quindi la scelta della candidatura di un politico di lungo corso come Fausto Bertinotti non è stata sufficiente a dare una spinta maggiore?
Aver candidato come presidente del consiglio Bertinotti, persona che io stimo, e non aver cercato di dare un segno di sfida proponendo una persona giovane, ha fatto in modo che l’elettorato abbia rimandato il messaggio al mittente.
 
Come commenta i risultati del Senato?
La Sicilia è l’unica regione che manderà al Senato un candidato dell’Udc come Totò Cuffaro. Non c’è altro da dire.

A livello regionale, come pensa che la Sinistra arcobaleno possa avere un riscontro nel voto elettorale? Un simbolo quale “Rita Borsellino” potrà essere una sufficiente forza trainante?
La Sicilia si mangia i simboli, li ingoia e li digerisce. Non riesce a farli diventare un’autentica rivoluzione, una vera e propria liberazione.

Qual è stato, quindi, l’errore?
La sinistra deve fare un’autocritica e riflettere sui propri errori. E qui in Sicilia siamo in una terra che ama essere una terra di rapina. Viviamo una sorta di sindrome di Stoccolma.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]