Sono i numeri dell'operazione Giochi sicuri. Nel corso della settimana la polizia municipale di Catania ha effettuato tre operazioni di controllo su negozi all'ingrosso. In tre di questi - secondo i vigili - veniva posta in vendita un'ingente quantità di merce «potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori».
Centro, multe per 12mila euro a negozi cinesi Sequestrati 10mila prodotti senza marchio CE
«Sequestrati circa 10mila prodotti e tre commercianti multati per 12.000 euro». Sono i numeri dell’operazione Giochi sicuri. Nel corso della settimana la polizia municipale di Catania ha effettuato tre operazioni di controllo su negozi all’ingrosso di giocattoli, abbigliamento e articoli vari che si trovano nelle zone di via Archimede e di via Giordano Bruno. In pieno centro storico. In tre negozi – tutti gestiti da cittadini cinesi – secondo le risultanze degli agenti veniva posta in vendita un’ingente quantità di merce «potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori». Priva del marchio CE che certifica la conformità dell’articolo con le norme della comunità europea.
Sono stati posti sotto sequestro amministrativo circa 10mila prodotti. Tra questi tra aquiloni in plastica, palline e palloni colorati, animali e pupazzi di peluche, portachiavi a led e bastoni luminosi, braccialetti, cerchietti per capelli, calamite, piantine magiche e merce varia. Tutto il materiale è stato temporaneamente convogliato nel magazzino dei vigili urbani. In attesa del provvedimento di confisca e distruzione. Ai gestori delle tre attività commerciali – una delle quali è risultata sprovvista dei documenti necessari per l’apertura – sono state fatte multe per oltre 12.000 euro.