La manifestazione è organizzata dai sindacati nel contesto della mobilitazione nazionale. Docenti e ragazzi protestano contro il ddl all'esame del Senato. Le parti sociali chiedono l'adozione di un piano di assunzioni e il rinnovo del contratto
Studenti e prof contro la Buona Scuola Corteo e fiaccolata stasera a Mondello
Torneranno in piazza stasera con un corteo e una fiaccolata a Mondello. Studenti, docenti, personale Ata, lavoratori del mondo della scuola e cittadini tornano a protestare contro il ddl del Governo Renzi sulla Buona scuola al momento all’esame del Senato. Fiaccolate, flash mob, cortei lungo le vie principali, si terranno a Palermo, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Trapani. La protesta si inserisce nel contesto della mobilitazione nazionale proclamata da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams.
Per i sindacati, quello che si leva dal mondo della scuola è «un coro unanime che punta a eliminare dal ddl ogni aspetto autoritaristico e aziendalistico». Chiedono l’adozione di un piano di assunzioni con un provvedimento legislativo di urgenza, «se necessario anche pluriennale», assicurando così la stabilizzazione per tutto il personale docente e Ata. Ma anche «il rinnovo del contratto e che sia cancellata ogni invasione della legge, in campo contrattuale».
A Palermo l’appuntamento con “La Scuola, a mare siamo”, è alle 21 in viale Regina Elena (Charleston), il corteo giungerà poi in piazza a Mondello. Alla fine della manifestazione i partecipanti lanceranno in aria palloncini con i fogli che conterranno i pensieri su «come davvero dovrebbe essere la nostra scuola» spiegano i sindacati.