La gara clandestina si era svolta domenica pomeriggio ed era stata raccontata da MeridioNews. Poi, martedì, gli uomini della polizia avevano controllato una stalla in via Santa Maria delle Salette. Lì hanno sequestrato uno dei due puledri da competizione e, poco dopo, hanno ritrovato anche il secondo
Corsa di cavalli in via Concordia, denunciato 19enne Accusato di maltrattamento e sevizie agli animali
Un giovane di 19 anni è stato denunciato dalla polizia di Stato a Catania perché avrebbe preso parte ad una corsa clandestina di cavalli che si è svolta nel primo pomeriggio di domenica scorsa in via della Concordia, nel quartiere di San Cristoforo. La stessa di cui sono stati postati su Facebook alcuni video pubblicati da MeridioNews.
Il 19enne deve rispondere di maltrattamento di animali, sevizie agli animali, promozione di competizioni non autorizzate fra animali e favoreggiamento personale. Il giovane è stato individuato durante controlli nel quartiere contro le attività ippiche clandestine, svolti insieme con una squadra a cavallo e con i veterinari dell’Asp. Durante l’operazione sono state controllate alcune stalle e sono emerse irregolarità amministrative a carico del padre del giovane, proprietario di un cavallo, che è stato sequestrato. Il ricovero per l’animale si trovava in via Santa Maria delle Salette, una strada che collega direttamente via Plebiscito con via della Concordia.
Durante l’operazione, gli agenti hanno sorpreso un ragazzo che portava un puledro al laccio, nella poco distante via Vetrano. Alla vista della polizia, il ragazzo è fuggito abbandonando l’animale. Che, secondo quanto accertato, sarebbe uno dei cavalli che hanno preso parte alla corsa e che per questo motivo è stato sequestrato. Durante controlli in alcune stalle gli agenti hanno anche riscontrato irregolarità sulla tenuta di quattro cavalli che non avevano i microchip e i relativi codici aziendali. Sono state fatte multe per un valore di oltre 50mila euro.