A diffondere i dati oggi è stato il Consorzio obbligatorio degli oli usati,durante la conferenza stampa a Palermo dove ha fatto tappa CircOLIamo, la campagna educativa itinerante sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati ideata dal Coou. In sicilia recuperate oltre 7 mila tonnellate
Raccolta oli lubrificanti usati Nel palermitano recuperate oltre mille tonnellate
In Sicilia ad occuparsi della raccolta di oli lubrificanti usati sono quattro aziende private (due operano a Palermo) e per potenziare i centri di conferimento, l’Anci Sicilia ha stretto un intesa con il Coou, Consorzio obbligatorio degli oli usati, per istituire altri centri di raccolta all’interno delle isole ecologiche dei capoluoghi di provincia.
Nella nostra regione nel 2014 sono state raccolte e recuperate 7.375 tonnellate di oli lubrificanti usati; solo nella provincia di Palermo sono stati 1.310. Sono questi i dati del Cooi, diffusi in conferenza stampa a Palermo, dove ha fatto tappa CircOLIamo, la campagna educativa itinerante sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati ideata dal Consorzio. Alla manifestazione in piazza Unità d’Italia, dove è stato allestito il villaggio, hanno preso parte anche gli alunni delle elementari di due scuole della città.
«I risultati sono soddisfacenti – ha detto il direttore tecnico operativo del Coou Franco Barbetti – il nostro obiettivo è raccogliere il 100 per cento di oli lubrificanti usati; la piccola parte che sfugge alla raccolta si concentra nel fai da te e per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per diffondere in modo più capillare le isole ecologiche anche per il conferimento degli oli lubrificanti. Gli oli recuperati e rigenerati sono di ottima qualità». La campagna CircOLIamo farà tappa nelle prossime due settimane nelle altre province dell’Isola.