Provengono tutti dal corno d'Africa e facevano parte dei 1200 soccorsi nelle ultime ore a largo delle coste libiche
Migranti, in 321 sbarcati a Catania Nel gruppo anche sette minori
Sono 321 i migranti arrivati questo pomeriggio nel capoluogo etneo a bordo del pattugliatore Fiorillo della Guardia costiera. Lo sbarco è avvenuto nelle prime ore del pomeriggio al molo numero tre dove sono iniziate le operazioni di soccorso a terra sotto il coordinamento di polizia e prefettura. Il gruppo, di nazionalità etiope, somala ed eritrea è composto da 265 uomini, 49 donne – nessuna in stato di gravidanza – e 7 minorenni, tutti in buone condizioni di salute.
I migranti dirottati a Catania facevano parte dei 1200 soccorsi a circa 30 miglia dalle coste libiche nelle scorse ore. Il numero tuttavia è destinato a crescere sensibilmente. Tramite telefoni satellitari sarebbero arrivate altre segnalazioni. A coordinare tutti gli interventi in mare è il centro nazionale soccorsi di Roma della Guardia costiera.
Tutti i prefetti intanto sono stati sollecitati dal ministero dell’Interno per individuare delle nuove strutture di accoglienza su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di far fronte al massiccio arrivo di migranti provenienti dal nord Africa che in questi giorni, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, continuano a sbarcare sulle coste. I centri sono infatti ormai al collasso motivo per cui occorre avere a disposizioni altri posti letto.