Un volta trasbordato sull'elicottero, l'uomo, di origini indiane, è stato trasferito all'aeroporto militare di Birgi, a Trapani, dove e' stato successivamente affidato alle cure dei sanitari del 118
Pantelleria, marittimo soccorso con elicottero «Operazioni di recupero difficili»
Un marittimo infortunatosi a bordo di una nave cisterna è stato soccorso da un elicottero, in un intervento coordinato dalla Guardia Costiera di Palermo. L’uomo, di origine indiana, era imbarcato sulla “Hafnia Pegasus“, di bandiera danese, quando a circa 35 miglia a Sud Est di Pantelleria ha riportato una frattura alla gamba destra.
Intorno alle 15 di lunedì scorso, a seguito della comunicazione da parte del Centro Internazionale Radio Medico, la sala operativa della Guardia Costiera di Palermo ha richiesto l’impiego dell’elicottero AW 139 Nemo, decollato dalla base del Secondo Nucleo Aereo di Catania, con a bordo personale medico del CISOM, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Sul punto, inoltre, è stata inviata in assistenza una motovedetta della Guardia Costiera, la Cp 301 di Pantelleria.
Delicate le operazioni di verricellamento del marittimo ferito, rese particolarmente difficili dalle forti raffiche di vento presenti in quel momento nell’area di soccorso. Un volta trasbordato sull’elicottero, l’uomo è stato trasferito all’aeroporto militare di Birgi, a Trapani, dove e’ stato successivamente affidato alle cure dei sanitari del 118.