Ducezio: la storia in fumetto

Si apre con la storia di Ducezio, condottiero siculo del V secolo a. C., la collana Historie a cura di Angelo Scandurra che racconta la vita e le opere di grandi personalità siciliane di tutti i tempi sotto forma di fumetto. Il fumetto su Ducezio è stato presentato al Centro Culturale Le Ciminiere di Catania il 9 giugno, all’interno degli eventi artistici organizzati da Etnafest nella Provincia di Catania, e le tavole originali del racconto disegnate da Totò Calì, vignettista de “La Sicilia”, insieme ad altre opere dell’artista, rimarranno esposte fino al primo luglio.

Ducezio, nato nel 488 a.C. nella Sicilia Orientale a Mene, l’odierna Mineo, fu il primo eroe siciliano che si batté per liberare il popolo siculo ridotto in schiavitù dagli oppressori greci, il primo Re dei Siculi che li riunì per combattere per la Trinacria in nome della libertà e di un unico ideale, la Synteleia: una federazione di tutti gli appartenenti all’etnia sicula.

Le imprese di questo eroe sono descritte in un essenziale racconto inedito adattato da Angelo Scandurra, direttore artistico dell’iniziativa, e accompagnato dalle immagini appositamente create dall’illustratore Toto Calì, immagini dell’eroe e delle sue battaglie dal tratto deciso e passionale in cui dominano il nero, il rosso, il giallo e il blu: i colori della nostra terra, del vulcano, della lava e del sangue, del sole e del mare.

L’iniziativa è un’occasione per far conoscere a tutti, anche ai più giovani, una parte della storia siciliana. La mostra può interessare ed attrarre i curiosi della storia e gli appassionati del fumetto, ma anche tutti coloro che amano la creatività. Il fumetto è sicuramente un mezzo artistico che comunica con immediatezza e semplicità e che, quindi, può avvicinare in maniera agevole un vasto pubblico a vicende antiche e profonde. «La forma del fumetto – scrive infatti Scandurra – è stata scelta per dare un sapore di levità alle vicende narrate».
«Sicuramente – continua il direttore artistico nella sua presentazione del fumetto – l’iniziativa è avulsa da ogni spirito campanilistico. Piuttosto vuole entrare nello spirito di un popolo – quello siciliano – che attraverso le sue figure più rappresentative ha dato dimostrazione di dignità, di sentimenti creativi e di forte temperamento».

Questa mostra è il primo viaggio di un itinerario attraverso «luoghi, personaggi e avvenimenti storico-artistico-sociali che hanno consacrato la Sicilia come Terra di civiltà».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]