L'organismo comunitario si propone di raccogliere i pareri dei rappresentanti locali per questioni quali istruzione, ambiente e salute. Il primo cittadino catanese sarà il punto di riferimento per l'Italia anche per la gestione dei fondi europei e per le politiche dell'immigrazione e dello sviluppo territoriale
Bianco eletto capo delegazione del Comitato Regioni Gestirà per cinque anni i rapporti con i colleghi dell’Ue
Il primo cittadino di Catania Enzo Bianco, già presidente del consiglio nazionale dell’Anci, gestirà per l’Italia nei prossimi cinque anni i rapporti con i colleghi europei del Comitato delle Regioni, l’organismo dell’Unione che si propone di consultare i rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali. L’elezione è avvenuta all’unanimità a Bruxelles. Gli organi comunitari – Commissione, Consiglio e Parlamento – devono consultare il Comitato per le decisioni in materia di occupazione, istruzione, ambiente e salute pubblica. Enzo Bianco, dunque, sarà il punto di riferimento italiano per le politiche comunitarie anche per i fondi europei e per le politiche della cooperazione, dell’immigrazione e dello sviluppo territoriale.
Vicepresidente è stato nominato il sindaco di Torino, Piero Fassino. Membri del bureau sono anche il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone e il capogruppo socialista Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria.
Il Comitato delle Regioni è costituito da 350 membri provenienti da tutti i Paesi dell’Unione europea. Lo scorso 16 gennaio Bianco era stato designato dall’Anci tra i suoi sette rappresentanti e nominato dal Governo. La delegazione italiana è composta da 24 persone, tra i quali il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta. Enzo Bianco era stato eletto capo delegazione nel 1997.