L'indimenticato campione sudamericano Hugo Conte ritorna nella sua Catania, non più da giocatore ma nelle vesti di allenatore, per riportare la squadra nei palcoscenici pallavolistici che contano
Un binomio storico si ricompone per riportare in alto il volley catanese
La Catania sportiva, che in questi ultimi giorni resta in attesa che si accordino i vari tribunali amministrativi coinvolti per sapere quando e dove la squadra di calcio etnea giocherà il resto del campionato, per una volta sorride per le ottime prestazioni della storica Pallavolo Catania, che nel campionato di B1 maschile ha ottenuto il primo posto e la quasi certezza di ritornare nei palcoscenici che le competono.
Lultima notizia è davvero sorprendente: il fortissimo ed indimenticato schiacciatore italo-argentino Hugo Conte sarà il nuovo allenatore, nonché preparatore tecnico, della compagine catanese fino alla fine del campionato con una opzione per lanno prossimo, qualora la squadra raggiunga la serie A2.
Il campione sudamericano ha giocato nella Pallavolo Catania dal 1988 al 1990, nel mitico palazzetto dello sport di piazza Spedini, al fianco di un altro indimenticato argentino, lalzatore Waldo Kantor, con cui praticamente ha sempre fatto coppia fissa. In quegli anni la squadra era riuscita ad ottenere un ottimo piazzamento nella regular season della massima serie oltre che a partecipare alla coppa Cev. Ritorna a Catania nel 1996, ma questa volta in A2, limpresa è quella di riportare in A1 la squadra etnea. La fortissima compagine riuscì ad ottenere la certezza matematica della promozione prima ancora della fine del campionato. Nel 1998 la squadra lotta per non retrocedere, dato che non è riuscita a trattenere i grandi campioni della passata stagione, ma litalo-argentino resta, per mettere in campo tutta la sua esperienza. Sfortunatamente quellanno la TNT Traco Catania retrocesse e quella fu lultima volta che il campione sudamericano calcò il parquet di Corso Indipendenza. In questo lungo intermezzo Conte si è esibito in altri palcoscenici prestigiosi come Modena, Parma, Milano ed Ugento.
Con la sua grande esperienza ed il suo grande amore per la città etnea Hugo garantirà alla squadra ed a tutti i suoi tifosi un apporto fondamentale sia per il proseguo del campionato che per la prossima competizione. Magari potesse giocare al fianco dei suoi nuovi compagni! Non sarebbe impossibile dato che lasso italo-argentino classe 1963 e 198 cm di altezza, ha chiuso la sua lunghissima carriera poco tempo fa, continuando a schiacciare nel suo paese dorigine e partecipando a tutti i campionati estivi di beach volley, ma pensiamo che sia improbabile.
La compagine etnea ha ultimamente sconfitto la squadra del Molfetta fuori casa per 3 0, ottenendo così il miglior piazzamento nel campionato di B1 ed anche se sarà dura riuscire a mantenere la prima posizione i ragazzi del presidente onorario Nello Greco daranno il massimo per riuscire a centrare lobiettivo finale della promozione diretta. Con Hugo Conte a dirigere le operazioni tecniche vedrete che non sarà difficile.
Allora supportiamo tutti la pallavolo catanese sperando che il ritorno del campione sudamericano dei tempi doro possa coincidere con il ritorno della squadra nella massima serie.