Dal 15 al 21 agosto nella capitale turca si terrà un summit tra le delegazioni under 30 provenienti dai Paesi che formano il G20. L'associazione Young Ambassadors Society - con il supporto del ministero degli Affari Esteri - cerca giovani italiani. Le candidature possono essere presentate entro il 31 gennaio
Il G20 dei giovani ad agosto a Istanbul Si cercano candidati al Sud per la delegazione italiana
Il G20, la riunione tra i grandi della terra, ha il suo corrispettivo per i giovani. Quest’anno si svolgerà a Istanbul, dal 15 al 21 agosto e le candidature per partecipare al summit sono aperte fino al 31 gennaio. L’associazione Young Ambassadors Society – con il supporto del ministero degli Affari Esteri – cerca giovani italiani compresi tra i 18 e i 30 anni, con ottimi risultati nel proprio ambito di studio e interessati ai temi di cui si discuterà nell’incontro internazionale, legati al futuro dell’economia globale.
La delegazione seguirà un processo di formazione e di consultazione con le istituzioni prima di essere inviata a Istanbul. La ricerca è aperta in particolar modo ai giovani del Sud, dove la notizia della selezione ha avuto nel recente passato meno eco.
Saranno cinque i delegati italiani a partecipare al summit, dove incontreranno i giovani provenienti dagli altri Paesi del G20. Le application sono aperte fino al 31 gennaio sul sito youngambassadorssociety.org, i costi di vitto e alloggio sono coperti dall’organizzazione.
I temi di cui si parlerà a Istanbul sono: «Enhancing Resilience: un sistema finanziario stabile accompagnato da un sistema fiscale internazionale efficiente e trasparente sono due elementi vitali per garantire elasticità ed evitare nuovi shock all’interno del mercato globale. Strengthening the Global Recovery and Lifting the Potential: nonostante i processi di riforma a livello nazionale e globale, la ripresa economica dalla recessione avanza lentamente. Come garantire fiducia nei mercati, armonizzare le politiche macroeconomiche, combattere la disoccupazione e creare quality jobs? Buttressing Sustainability: i temi dell’ambiente, sviluppo e climate change finance».
Le conclusioni alle quali perverranno i giovani delegati saranno raccolte in un documento finale che sarà presentato ai leader politici italiani e mondiali. Prima di approdare a Istanbul i giovani italiani seguiranno un percorso di formazione. Negli anni passati i delegati hanno incontrato i rappresentanti di Palazzo Chigi, dei Ministeri dell’Economia e Finanza, Ministero del Lavoro e dei Ministero degli Affari Esteri.