I carabinieri di Acireale indagano per capire se si è trattato di uno scherzo o di un gesto con un significato diverso. La cipolla - di dimensioni più grandi rispetto a quelle fatte esplodere nel periodo di Capodanno - è stata rinvenuta nei pressi dell'abitazione di un imprenditore impegnato in politica
Aci Sant’Antonio, artificieri mettono in sicurezza ordigno Trovato vicino casa di un consigliere comunale di Aci Catena
Se si sia trattato della bravata di qualcuno in vena di scherzi o di un gesto con un significato ben più definito dovranno essere gli inquirenti a stabilirlo. Per adesso, ciò che si sa è che un ordigno simile a quelli utilizzati per i festeggiamenti di Capodanno è stato ritrovato nei giorni scorsi ad Aci Sant’Antonio, nei pressi dell’abitazione di un imprenditore del posto. Anche se la notizia è emersa soltanto nelle ultime ore, l’episodio risale a domenica scorsa. Il rinvenimento ha reso necessario l’intervento degli artificieri che si sono occupati della messa in sicurezza dell’area. L’ordigno, contenente materiale pirotecnico, sarebbe stato simile a una cipolla di dimensioni leggermente più grandi rispetto a quelle che ogni anno vengono messe in commercio in questo periodo.
Smentita l’indiscrezione, un primo tempo circolata, della necessità di far brillare il materiale esplosivo, che sarebbe stato semplicemente prelevato e trasferito in un luogo più sicuro per gli esami del caso. Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Acireale, i quali, pur escludendo l’ipotesi di una rivendicazione del gesto, continuano a lavorare con l’intento di capire se l’episodio possa essere in qualche modo collegato all’attività imprenditoriale dell’uomo o con il suo impegno politico: il destinatario della cipolla, infatti, è anche consigliere comunale nel vicino Comune di Aci Catena.