Ancora nulla è ufficiale, ma il Sindaco, Patrizio Cinque, ne ha parlato alla stampa e in numerose riunioni nel Comune della provincia di Palermo. E, in forma ufficiosa, nel paese di Renato Guttuso, la notizia è di dominio pubblico. E provoca delusione
A Bagheria il più grande Iperstore del Sud Italia «I piccoli commercianti possono spararsi»
Ancora nulla è ufficiale, ma il Sindaco, Patrizio Cinque, del Movimento 5 Stelle, ne ha parlato alla stampa, e in numerose riunioni a Bagheria, in provincia di Palermo. Nessun comunicato ufficiale dagli uffici del Comune, però in forma ufficiosa, la notizia è di dominio pubblico: il più grande centro commerciale del Sud Italia dovrebbe vedere luce proprio nel paese di Guttuso.
La notizia sembra stridere con la politica del pentastellato Sindaco, che da programma nazionale, dovrebbe essere contrario ad ogni tipo di multinazionale che cerca di accaparrarsi il mercato cittadino.
«Questa mattina parlavo con un negoziante in merito a questa notizia. Sapete cosa mi ha detto in merito? Che se davvero sorgesse questo centro commerciale tutti i commercianti si potrebbero sparare in testa». Parole di Fabio Maggiore dell’associazione A.P.S Progetto Sicilia.
Che aggiunge: «Io non capisco se l’amministrazione comunale ha idea del grave danno economico che potrebbe portare a tutte le botteghe del nostro paese. Avevo anche proposto al Sindaco un piano per cercare di far crescere l’economia delle piccole imprese a Bagheria, ma non mi ha mai dato nessuna risposta. Di certo la costruzione di un centro commerciale, il più grande del sud Italia, mi pare la soluzione più errata».
Insomma, i cittadini di Bagheria sembrano delusi da questa notizia ufficiosa che fa tremare le gambe a numerosi imprenditori della zona. Deluso anche Giovanni Montedoro, bagherese e segretario della sezione cittadina del Fronte Nazionale Siciliano. «Se questo centro commerciale vendesse prodotti locali allora potrebbe portare benefici al nostro paese. Anche se questa multinazionale assumesse soltanto residenti o cittadini di Bagheria colmerebbe la crisi economica nel settore della piccola impresa locale. Ma siccome entrambe le due soluzioni mi sembrano di difficile attuazione, credo che questo centro commerciale non dovrebbe essere costruito».
Al momento non vuole sbilanciarsi l’associazione dei commercianti del polo Umberto Gallery. Il presidente Sergio Scordato incontrerà il sindaco per capire meglio il progetto del iperstore più grande del sud Italia.