Fantascienza? No, oggi telefonare dal web si può, e gratis. Bastano pochi accorgimenti e, naturalmente, Skype
Telefonare dal web si può
Chiamare o videochiamare attraverso internet a costo zero. Quella che un tempo sembrava fantascienza è adesso una realtà alla portata di tutti. Basta avere un pc connesso ad internet (preferibilmente dotato di una connessione veloce), una webcam, un microfono (opzionali, per le videochiamate) ed un software che permettano di sfruttare il protocollo VoIP. Il più usato è Skype (si pronuncia ‘scaip’), un instant messenger nato nel 2002 dagli ideatori del client di file sharing Kazaa, che permette di comunicare con chi vogliamo in qualunque parte del mondo gratuitamente a patto che anche l’utente da noi chiamato utilizzi Skype.
L’interfaccia di Skype
Skype quindi funziona esattamente come i classici MSN Messenger, Yahoo Messenger o ICQ vari che usate ogni giorno per tenervi in contatto con amici e parenti. L’unico vantaggio rispetto a questi software di messaggistica istantanea è che Skype è specificatamente studiato per le chiamate attraverso il VoIP. Ciò permette una migliore qualità audio/video nelle chiamate ed una maggiore sicurezza dei pacchetti di dati trasmessi che vengono codificati in modo da essere difficilmente riconoscibili e decifrabili da utenti esterni.
Ma Skype non rimane confinato al web. Attraverso il servizio SkypeOut, infatti, ogni utente può, tramite l’acquisto di credito Skype (una sorta di carta prepagata), effettuare chiamate verso la rete telefonica tradizionale, con grossi risparmi nel campo delle chiamate internazionali e soprattutto intercontinentali. Avete letto bene, ‘con grossi risparmi’, dunque le chiamate verso rete fissa, siano esse nazionali o internazionali, rimangono per ora a pagamento ed il motivo è semplice: Skype essendo un software studiato per il web deve necessariamente appoggiarsi ai cavi dei vari operatori nazionali per trasmettere il segnale.
Ma i prezzi quali sono? Conviene davvero chiamare attraverso Skype oppure è solo uno specchio per le allodole? Facciamoci due conti prendendo in esame tra nazioni tipo: Stati Uniti, Giappone e Sri Lanka e comparando i prezzi con Telecom Italia. I risultati potete vederli nella tabella sottostante:
Stati Uniti*
Giappone*
Sri Lanka*
SkypeOut
0.017/min
0.019/min
0.120/min
Telecom Italia
18,12/min (più 30,98 di scatto alla risposta)
85,00/min (più 30,98 di scatto alla risposta)
169,01/min (più 30,98 di scatto alla risposta)
*tutti i prezzi sono espressi in € cent e si intendono IVA inclusa.
Altra importante novità di Skype è stata il rilascio della versione beta (cioè soggetta a sperimentazione) di Skype Zones, un programma che consente di accedere a Skype da migliaia di hot spot wireless disseminati per il globo. Al momento il nostro Paese è il terzo per numero di hot spot dopo Stati Uniti e UK, segno della grande diffusione del fenomeno VoIP sul territorio italiano.
Ma le buone notizie non finiscono qui. E’ di qualche giorno fa la notizia dell’ufficializzazione del regime regolamentativo per il VoIP sul territorio nazionale. Ciò permetterà di omologare le direttive della telefonia via internet e la sua integrazione con gli apparati di telefonia tradizionali. 5X è il prefisso che anticiperà i numeri, la cui composizione sarà dunque di tipo 5XUUUUUUUU (dove U rappresenta un numero compreso tra 0 e 9). Il prefisso sarà il “55”, indicato al momento da un 5X per lasciare spazio alla variazione della seconda cifra che rimane disponibile ad eventuali usi futuri.
Link: