Ritorno al futuro

4 luglio 2007; questo è il giorno previsto per la presentazione ufficiale della nuova 500. La data non casuale dal momento che ricorre il cinquantesimo anniversario dalla nascita della prima cinquecento, quella ideata dal genio di Dante Giocosa. Uscita anticipata poiché la messa sul mercato era stata annunciata per il 15 settembre.

La somiglianza tra la nuova 500 e quella tradizionale è innegabile, dalla forma ad uovo al classico aspetto dei fari. Il modello sarà sempre a tre porte, ma andando oltre l’aspetto estetico la 500 di oggi ha poco a che vedere con l’antenata poiché, cambiano moltissimi aspetti: dalle dimensioni fino ad un nuovo schema tecnico; motore anteriore anziché posteriore a sbalzo e un rivoluzionario concetto di modularità degli interni.

Le dimensioni: 3,55m di lunghezza; 1,65m di larghezza, 1,4m l’altezza e con un passo di 2,3 metri. Sicuramente la versione moderna offre maggiore comodità e abilità rispetto la precedente. Passando all’aspetto meccanico al posto del vecchio bicilindro si possono avere tre varianti di motore: il 1300 16V Multijet da 75 CV, il 1200 a benzina da 69 CV e il 1400 16V da 100 CV.

Tutti i motori saranno abbinati a trasmissioni meccaniche a cinque o sei rapporti. Propulsori che saranno tra i primi alle norme Euro 5, in vigore dal 2009. Nella nuova 500 si trova un mix di tradizione e innovazione, per far amare questo look da eterna cuccioletta, non solo ai nostalgici ma anche ai giovani, grazie a numerosi accessori come i supporti per I-pod, telefonino e tv, indispensabili per i teen-agers d’oggi.

Oltre alle varianti pronte per il lancio commerciale, si pensa già ad un ampliamento della gamma con la versione cabrio (uscita prevista per il 2009), che potrebbe essere affiancata dall’ intramontabile “500 Abarth”. I prezzi dovrebbero partire da circa 10mila euro.

www.fiat500.com


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]