La Santangelo nel mirino di Bankitalia Sanzioni per cda e collegio sindacale

Ammontano complessivamente a 198mila euro le sanzioni pecuniarie che Bankitalia ha inflitto alla Banca Popolare Sant’Angelo. L’istituto di credito della famiglia Curella, che ha sede legale a Licata, nell’agrigentino, e la direzione generale a Palermo, è finito nel mirino degli ispettori di Palazzo Koch per alcune irregolarità che dovranno pagare i singoli componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. 

Nel provvedimento, si parla «di inosservanza delle disposizioni in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione da parte dei componenti il Consiglio di amministrazione (artt. 53, 1° co., lett. d), TUB;»

e di  «carenze nei controlli e omessa comunicazione all’Organo di Vigilanza di irregolarità nella gestione da parte dei componenti il Collegio sindacale (artt. 53, 1° co., lett. d), TUB». 

La vicenda sarebbe relativa alla buonuscita di un dipendente che gli ispettori della Banca d’Italia non hanno condiviso perché «non regolamentata». 

Ad essere sanzionati, tutti i componenti dei due organismi aziendali. Nel dettaglio dovranno pagare 16.500,euro ciascuno i  componenti del Consiglio di amministrazione: Curella Nicolò Enrico, Armenio Giuseppe, Busetta Pietro Massimo, Barbasso Gattuso Paola, Costanza Serafino, Allegra Dario, La Monica Alessandro, Misuraca Sebastiano, Spatafora Giuseppe Massimo «per l’irregolarità sub 1) euro 16.500,00 ciascuno». 

La stessa cifra dovranno sborsare anche i componenti il collegio sindacale: Scala Vincenzo, Cammilleri Vincenzo, Russo Santo: «Per l’irregolarità sub 2) euro 16.500,00 ciascuno». 

Totale complessivo delle sanzioni: euro 198.000,00. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]