La Wallace Record è una piccola ma tenace casa discografica italiana e indipendente. Anima e cuore dell'etichetta è Mirko Spino
Etichette Indipendenti: Wallace Records
La Wallace Record è una piccola ma tenace casa discografica italiana e indipendente. Anima, corpo e cuore dell’etichetta milanese è Mirko Spino.
Negli ultimi mesi sono usciti parecchi progetti. In ambito “postrock” e “noise” si possono ascrivere i Permanent Fatal Error, i Rosolina Mar e “Sedia”, tre gruppi giovani e diversi tra loro, che però rispecchiano una resa finale di alto livello, senza timori e riverenze nei confronti di realtà europee o americane.
Verso la sperimentazione e l’improvvisazione virano altri progetti, come Tasaday con “In attesa, nel labirinto” (festeggiano così i vent’anni di “sperimentazione intelligente), o il terzo album di Bron y Aur che spazia tra radici radicate nei “seventies” (Zeppelin? Sabbath?) e future evoluzioni intrise di kraut rock e free jazz.
Improvvisazione pura il progetto “ just arrived” dei Short Apnea & Gorge Trio, “frutto di tre giorni di totale improvvisazione nella periferia milanese”. Infine Anatrofobia con “Tesa Musica Marginale”, con elementi rock e jazz mischiati a un “esercizio mentale e corporeo” arrivati al quarto album.
La lista aggiornata continua sul sito www.wallacerecord.com, con tutti i progetti in corso (interessantissime le compilation) e le informazioni e le curiosità necessarie.
Un’altra discografia è possibile: la Wallace ne è la prova lavorando giorno per giorno con piccoli ma importanti progetti, stando attenta al sottosuolo italiano, dando possibilità alle sperimentazioni, non restando chiusa in facili progetti. Si avvale della distribuzione di “Audioglobe”, che vale da sola la denominazione di origine controllata.