Una scomoda verità…targata USA

«Quello che per noi è scontato potrebbe non esserlo per i nostri figli». Il messaggio di Al Gore, ex candidato alla Casa Bianca, nel film-documentario Una Scomoda Verità (titolo originale An Inconvenient Truth) è chiaro e preciso. Gore non usa mezzi termini per spiegare come tutti noi stiamo distruggendo l’intero pianeta con il riscaldamento globale e l’ossido di carbonio. Il film-documentario, diretto da Davis Guggenheim, è stato proiettato al Cinema Recupero di Catania il 16 febbraio, su iniziativa di Legambiente e Arci, in occasione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa nazionale sul risparmio energetico promossa da “Caterpillar”.

 

Dal 17 febbraio il film è in programmazione nelle sale del Cinema Recupero di Catania.

È lo stesso Al Gore, da anni impegnato in un battaglia ambientalista contro il riscaldamento globale, a informare gli spettatori sulle conseguenze disastrose che ha provocato, e che provocherà, il cambiamento climatico dovuto all’eccessiva presenza di biossido di carbonio nell’atmosfera. Gore apre una finestra sull’informazione e svela le scomode verità, deliberatamente nascoste dalle grandi industrie e ancor peggio dai governi.

«Abbiamo tutto quello che serve per prevenire i danni, eccetto la volontà politica», afferma Gore mostrando diapositive, immagini, grafici, dati statistici e simulazioni futuristiche, che ha raccolto per le conferenze che lo hanno portato in giro per il mondo. Di qui a dieci anni – questo il messaggio del film – stando alle previsioni degli scienziati, il riscaldamento globale provocherà mostruose calamità, allagando e facendo sparire dal nostro pianeta interi Paesi  e generando così oltre 135 milioni di naufraghi.

 

Il documentario è un invito a riflettere sull’attuale condizione umana, segnata dal consumismo e dal conformismo. Per prevenire i disastri, Al Gore invita tutti ad abbandonare i consueti modelli comportamentali e ad adottare dei comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente. La lotta contro il riscaldamento globale – e quindi contro la desertificazione, l’effetto serra, i cambiamenti di clima che in pochi decenni rischiano di mettere in dubbio la capacità di sopravvivenza della Terra – è secondo Gore la priorità dei nostro mondo globalizzato.

 

Al Gore si mostra divertente, impegnato, aperto e sincero nel raccontare alla gente comune, con sorprendente passione e prima che sia troppo tardi, la verità su quella che lui chiama «un’emergenza planetaria».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]