A Palermo appuntamento internazionale sul documentario italiano

DA MECOLEDI 8 A SABATO 11 OTTOBRE AL CINEMA ROUGE ET NOIR

Da mercoledì 8 a sabato 11 ottobre 2014 al Cinema Rouge Et Noir di Palermo, nell’ambito di ITALIAN DOC SCREENINGS, andrà in scena il più importante appuntamento internazionale dedicato al mercato del documentario italiano.

“Un’opportunità di scambio tra autori, produttori, distributori, televisioni, fondi, istituzioni che sostengono lo sviluppo e la produzione del settore – si legge in un comunicato -. Ma anche un’occasione per il pubblico per vedere, in anteprima e a ingresso libero, alcuni film di grandissimo interesse.

Ecco i film presentati:

Io sto con la sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Italia/Palestina, 2014, 89′. Mercoledì 8 ottobre, ore 21.00.
Si tratta di un film che ha riscosso grande successo a Venezia, che racconta di un viaggio e di frontiere di tutta Europa valicate clandestinamente. Storia di un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta.

Pussy Riot – A Punk Prayer, di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin, Russia/Gran Bretagna, 2013, 90′. Giovedì 9 ottobre, ore 21.00. Documentario che si rifà a quel video che ha fatto il giro del mondo per cui è nata la leggenda delle attiviste russe Pussy Riot. Questo documentario ripercorre le loro performance, gli scandali, il carcere, le polemiche internazionali, allargando l’obiettivo alla Russia di oggi e alle sue mutate istanze politiche. Un film costruito con accattivante frammentarietà che mostra quanto è bello – e pericoloso – dirne quattro al potere.

1893. L’Inchiesta, di Nella Condorelli, Italia, 2014, 68′. Venerdì 10 ottobre, ore 11.00.
Conferenza stampa e anteprima di un documentario importante legato alla Sicilia. Il documentario della giornalista e documentarista siciliana Nella Condorelli. Il racconto di una pagina dimenticata della storia siciliana e italiana che prende le mosse dall’inchiesta giornalistica sul movimento dei Fasci dei lavoratori realizzata nel 1893 dal giornalista Adolfo Rossi.

 

Il Pranzo di Mosè, Italia, 2014, 30′. Sabato 11 ottobre, ore 18.30. Anteprima esclusiva, 1° episodio della serie TV con Discovery Italia. La scrittrice e avvocatessa Simonetta Agnello Hornby, siciliana naturalizzata britannica, apre le porte della sua casa di famiglia siciliana per insegnarci, con l’aiuto della sorella, come cucinare e avere ospiti in un modo tipico siciliano. Ricette e tradizioni, storie familiari e di cucina saranno gli ingredienti principali di questa nuova serie.

Questo invece l’invito su FB:

https://www.facebook.com/events/336109089882065/?notif_t=plan_user_joined


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]