Si vede che il comune e' 'ricco': non a caso a appioppato ai cittadini la tasi piu' alta d'italia
‘Forza Palermo’: Orlando dà a Zamparini lo stadio ‘Barbera’ gratis per sei anni
SI VEDE CHE IL COMUNE E’ ‘RICCO’: NON A CASO A APPIOPPATO AI CITTADINI LA TASI PIU’ ALTA D’ITALIA
I palermitani debbono pagare la Tasi più alta d’Italia (aliquota al 2,9 per cento). E tra qualche giorno gioiranno anche per la Tari. Poi l’Irpef ai massimi livelli, l’Irap ai massimi livelli (per le imprese) e altre mille tasse. Poi arriva Maurizio Zamparini e si prende lo stadio gratis per sei anni! Sì, avete letto benissimo: lo stadio dedicato a Renzo Barbera gratis per sei anni!
Così ha deciso il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Decisione adottata dal un Consiglio comunale scalcagnato, buono solo per approvare ‘operazioni’ edilizie e tasse per i cittadini.
E dire che sulle concessioni – soprattutto per una concessione così importante, onerosa, come vedremo, per modo di dire – dovrebbe pronunciarsi il Consiglio comunale. Che invece è stato messo fuori gioco.
Insomma, Palermo è ‘ricca’ e può fare a meno dell’affitto della Palermo Calcio di Maurizio Zamparini. La passata amministrazione comunale ha concesso al presidente del Palermo di realizzare il centro commerciale “Conca d’oro” alla Zen. Una a zero per Diego Cammarata. Ora Orlando ‘pareggia’ dando a ‘Zampa’ lo stadio per sei anni. Insomma , bene siamo messi.
Ribadiamo: a nostro avviso l’atto dovrebbe passare dal Consiglio comunale. Per una questione che è giuridica, ma anche – e soprattutto – politica. Invece Orlando – com’è nel suo stile – sta facendo tutto da solo.
Ancora. Se non ricordiamo male la Corte dei Conti – che ormai in Sicilia, soprattutto da quando comanda il centrosinistra, è l’ultimo baluardo per cercare di ripristinare la legalità – raccomanda concessioni di beni pubblici onerose. Sono della collettività? La collettività ne deve trarre vantaggio. Soprattutto – come nel caso di Palermo – se i cittadini pagano tasse elevatissime per avere servizi pubblici pessimi.
Dicono, dall’Amministrazione, che l’onerosità sarebbe assicurata dal fatto che Zamparini, bontà sua, assicurerà la manutenzione. E ci mancherebbe: ha lo stadio gratis per sei anni e gliela dovremmo pagare noi, la manutenzione?
Poi: chi ha esaminato la congruità di tale impegno oneroso da parte della Palermo Calcio? Siamo sicuri che la manutenzione ripaga una concessione gratuita per sei anni?
Foto dello stadio tratta da siciliano.it