Massima tolleranza per chi commercia a 'umma 'umma e grande severita' per le discoteche. Insomma, le sere d'estate sono fatte per dormire. E confartigianato la smetta con gli schiamazzi notturni. . .
Palermo: porte aperte agli abusivi e niente movida per i giovani
MASSIMA TOLLERANZA PER CHI COMMERCIA A ‘UMMA ‘UMMA E GRANDE SEVERITA’ PER LE DISCOTECHE. INSOMMA, LE SERE D’ESTATE SONO FATTE PER DORMIRE. E CONFARTIGIANATO LA SMETTA CON GLI SCHIAMAZZI NOTTURNI…
“In seguito a quello che è successo in piazza Magione, dove gli abusivi sono tornati in campo poco dopo l’intervento delle forze dell’ordine, crediamo sia ancora più paradossale accanirsi contro locali come le discoteche, costrette a staccare la musica esterna in orari assurdi”.
A dichiararlo in merito all’attuale regolamento della Movida è il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina, che aggiunge: “Le zone franche per gli abusivi della nostra città dovrebbero essere sorvegliate giorno e notte, dovrebbe esserci un regolamento ad hoc. Invece si punta il dito contro le discoteche, i cui titolari hanno già autorizzazioni ben precise, specie nelle zone balneari e non residenziali”.
Invece dal Comune di Palermo arriva il nuovo ordine: basta con i balli serali e, soprattutto, notturni. Esiste anche il diritto al sonno (della ragione?).
“Si parla tanto di ‘risorse’ – prosegue Reina – ma dimentichiamo che anche i giovani palermitani sono una risorsa e che anche loro hanno il diritto di divertirsi come in tutte le altre parti del mondo. Queste regole possono valere per i pub in centro città, vicino alle abitazioni e Confartigianato aveva già sottoscritto tali norme. Ma costringere le discoteche praticamente a chiudere, non è corretto. In questa città ci sono priorità ben più importanti”.
Nota a margine
Egregio presidente Reina: anche per Leoluca Orlando, per Emilio Arcuri e via continuando gli anni passano. La sera, dopo il tg, vanno i nostri amministratori non vanno più in giro, ma a nanna. A una certa età i giovani non si seguono più…
E poi, volendo, le serate estive morigerate sono in linea con il ‘rigore’ dell’Unione europea: nel silenzio delle notti senza Movida i giovani hanno l’opportunità di pensare alla grandezza dell’euro, al Partito popolare europeo della signora Merkel, al Fiscal Compact e ad altri grandi ‘valori europeisti’…
Piuttosto, parliamo di cose serie: i genitori di questi giovani si preparino a pagare la Tasi…