L'unica cosa certa è che ci sono 298 morti e che è stato un missile a fare schiantare il boeing 777 della malaysian airlines decollato da amsterdam per kuala lumpur, in prossimità del confine tra ucraina e russia. Proprio in una delle zone dove da mesi l'esercito di kiev si scontra con la resistenza delle milizie filo-russe.
La tragedia dell’aereo malese: il missile era diretto a Putin?
L’unica cosa certa è che ci sono 298 morti e che è stato un missile a fare schiantare il Boeing 777 della Malaysian Airlines decollato da Amsterdam per Kuala Lumpur, in prossimità del confine tra Ucraina e Russia.Proprio in una delle zone dove da mesi l’esercito di Kiev si scontra con la resistenza delle milizie filo-russe.
Chi ha lanciato il missile? Le accuse volano da una parte e dall’altra. Gli ucraini accusano i russi e viceversa.
La televisione pubblica russa insiste oggi nelle accuse contro Kiev per l’abbattimento dell’aereo della Malaysia Airlines, rilanciando l’ipotesi gia’ avanzata ieri che il missile che ha colpito il Boeing 777 in realta’ fosse diretto contro l’aereo presidenziale di Vladimir Putin.
E’ stato il canale Vesti, vicino al Cremlino, a ricordare che ieri il presidente stava rientrando dal vertice in Brasile dei Brics sulla rotta del Boeing malese. Questa tesi era stata gia’ avanzata ieri da una fonte anonima dell’agenzia federale russa dei trasporti citata dall’Interfax.
Vesti ha anche ritrasmesso dichiarazioni in cui l’ex ministro della difesa ucraino Anatoli Gritsenko affermava che se qualcuno avesse ucciso Putin sarebbe stata una buona cosa. Il primo canale Pervyi Kanal ha invece insistito sulla presenza nella zona di un aereo militare ucraino che avrebbe abbattuto il boeing malese.